Home » Rimedi di Salute » È rischioso per la salute utilizzare un collutorio a base alcolica? Ecco la risposta della scienza.

È rischioso per la salute utilizzare un collutorio a base alcolica? Ecco la risposta della scienza.

Da

Al giorno d’oggi sono molti i collutori realizzati tramite basi di alcol. Questi, tuttavia, potrebbero causare delle alterazioni negli equilibri microbiotici del cavo orale e causare delle problematiche indesiderate.

Secondo alcuni esperti, la flora batterica presente nella bocca è fondamentale per proteggere la nostra salute e anche per stabilizzare le fasi della digestione. Sconvolgere questi batteri “buoni”, con un collutorio a base alcolica, potrebbe avere delle ripercussioni negative.

Collutori alcolici: Studio rivela i rischi per l'ecosistema orale
credit by envato elements

Ma quanto è reale questo fenomeno?

Un team di ricerca ha voluto condurre un apposito esperimento per dare risposta a questa domanda. I ricercatori in questione fanno parte di un team belga dell’Istituto di Medicina Tropicale – Unità STI di Anversa.

Questi esperti hanno collaborato con alcuni medici del laboratorio di microbiologia medica e con altri esperti del settore, e le loro analisi hanno portato a risposte chiare e concise.

Collutori alcolici: Studio rivela i rischi per l'ecosistema orale
credit by envato elements

Per lo studio in questione sono stati presi in esame due gruppi di persone. Il primo ha utilizzato per tre mesi consecutivi un collutorio a base di alcol. Il secondo, invece, un collutorio placebo.

Trascorso il periodo dell’esperimento i soggetti che lo hanno sostenuto sono stati sottoposti a tamponi orofaringei, per verificare la presenza del bioma microbico orale.

I dati ricavati hanno rivelato che i soggetti che avevano adoperato un collutorio a base alcolica avevano subito una significativa alterazione dei microbi del cavo orale.

LEGGI ANCHE  Gli scienziati avvertono dei rischi del riutilizzo delle bottiglie di plastica per bere l’acqua
Collutori alcolici: Studio rivela i rischi per l'ecosistema orale
credit by envato elements

Questo fatto potrebbe causare delle problematiche indesiderate alla nostra salute e quindi i ricercatori invitano chiunque faccia uso di collutori a base d’alcool a limitarne l’assunzione.

Pertanto, se volete evitare problemi di alcun genere, è meglio chiedere consiglio per l’utilizzo di tali prodotti a qualcuno di esperto, che possa quindi indicarvi il giusto periodo di utilizzo di tali prodotti, onde evitare di danneggiare irrimediabilmente i microbi che ci aiutano a mantenere al meglio la nostra salute.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.