Spesso può succedere, quando si entra nella stanza della casa nella quale abbiamo posizionato la nostra lavatrice, di percepire un odore per nulla gradevole fuoriuscire da essa. Questo accade quando non ci si prende abbastanza cura dell’elettrodomestico e tutto ciò può portare anche ad un cattivo funzionamento di quest’ultimo, rendendo il nostro bucato non perfettamente pulito e profumato.
Ovviamente in commercio esistono molti prodotti creati appositamente per ovviare questo problema, ma nella maggior parte dei casi sono ricchi di sostanze chimiche, dannose sia per l’ambiente che per la nostra salute. Certo bisogna capire anche lo stato di usura della nostra lavatrice e in caso chiamare uno specialista, ma solitamente è possibile risolvere il problema utilizzando dei semplici ma efficaci rimedi naturali.
- Pulizia del cestello
È una parte molto importante della lavatrice alla quale prestare particolare attenzione e fare una pulizia periodica. Il consiglio è quello di creare un composto con acqua tiepida e aceto bianco, nebuluzzarlo su tutta la superficie del cestello e lasciarlo a gire per qualche minuto prima di ripulire il tutto con un panno in microfibra. È possibile aggiungere alla miscela anche qualche goccia di olio essenziale della fragranza preferita, in modo da coprire l’odore di aceto, senza però ridurne l’azione.
- Pulizia guarnizione
Anche questo è un punto importante che ha bisogno di una costante manutenzione, in quanto al suo inerno si annidano sporco, germi e batteri che possono causare questi cattivi odori. Oltre a ripulirla ed asciugarla dopo ogni lavaggio, è consigliabile eseguire in modo regolare una pulizia più approfondita. Basterà creare una soluzione con bicarbonato di sodio, succo di limone e aceto bianco e strofinarla su tutta la zona interessata, andando a strofinare in modo delicato e ripulendo puoi accuratamente.
- Lavaggio a vuoto
Ad alcuni può sembrare una cosa inutile ma il lavaggio a vuoto è molto importante per la cura e la manutenzione della nostra lavatrice, in quanto ci offre la possibilità di eliminare al meglio ogni residuo e di liberare qualsiasi ostruzione. È possibile effettuarlo utilizzando l’aceto bianco, inserendolo direttamente nel cestello e azionando la lavatrice a non meno di 60gradi.
È molto utile anche il sale, sempre all’interno del cestello, in grado di eliminare il calcare, programmando l’elettrodomestico per un lavaggio a basse temperature.