La cucina è uno degli ambienti più utilizzati e vissuti all’interno di ogni abitazione e proprio per questo motivo si cerca sempre di mantenerla pulita quanto più possibile e in buone condizioni.
In questo modo infatti, si avrà l’opportunità di ottenere una pulizia più rapida grazie ad una sistemazione efficiente. Quando si tratta di sistemare le stoviglie e i vari accessori che servono all’interno della cucina, ogni spazio a disposizione sembra essere di vitale importanza.
Nella maggior parte dei casi, molti prodotti vengono riposti nello sportello sotto il lavandino, ma il più delle volte non andrebbero conservati in quel luogo. Questo perché lo spazio sotto il lavello è solitamente troppo piccolo e buio e, nella maggior parte dei casi, risulta accumulare una notevole quantità di umidità.
Proprio per questo motivo ci sono degli elementi che non dovrebbero mai essere conservati sotto il lavandino; scopriamo insieme di quali si tratta.
Ecco cosa non mettere mai nel mobile sotto il lavello
1. Accessori in carta e cartone
Che si tratti di tovaglioli, carta assorbente da cucina o sacchetti in carta, questi non andrebbero mai riposti sotto il lavello.
Questo perché, come spiegato in precedenza, al suo interno ci può essere un accumulo di umidità o, malauguratamente, qualche perdita che può danneggiarli irreparabilmente.
2. Strofinacci
Per la conservazione degli strofinacci è sempre consigliabile prediligere un cassetto apposito ed evitare di riporli all’interno del mobile sotto il lavandino.
Essendo un luogo umido si avrà una maggiore riproduzione di germi e batteri, sia che si tratti di quelli già utilizzati, sia per quelli puliti.
3. Patate e cipolle
Sebbene si tratti di ingredienti indispensabili e sempre presenti all’interno di ogni dispensa, non sempre si riesce a trovare loro una comoda disposizione in cucina.
Le patate e le cipolle dovrebbero essere conservate in luoghi freschi ed asciutti, quindi lontani da fonti di calore e umidità, come può essere proprio lo spazio sotto il lavello. L’umidità inoltre porta ad un deterioramento repentino di questi alimenti, causandone così l’inutilizzo.
4. Piccoli elettrodomestici
Essendo un luogo umido, i piccoli elettrodomestici non andrebbero mai riposti sotto il lavandino, in modo tale da evitare la comparsi di muffa o ruggine su di essi causandone, a lungo andare, la loro rottura prima del previsto.
5. Detergenti e pastiglie per lavastoviglie
Solitamente quello sotto il lavandino è il luogo predisposto per posizionare i detergenti per la lavastoviglie e in generale, quelli che servono per la pulizia della cucina.
In particolar modo se sono presenti bambini e animali in casa, però, questa scelta è da rivedere, in quanto si tratta di un luogo facilmente accessibile e di conseguenza ad alto rischio.