Come poter conservare l’aglio nella maniera corretta evitando gli sprechi.
L’aglio è uno degli alimenti più usati in cucina, ottimo aiuto per insaporire e gustare meglio le pietanze. Ma quali sono le origini di questo fantastico condimento antichissimo?
L’aglio è un bulbo che proviene dall’Asia, caratterizzato da acqua, vitamine, e proprietà antimucolitiche e antielmintiche. Tra le varie caratteristiche che lo rendono straordinario ci sono le sue capacità antisettiche e ipoglicemizzanti, inoltre aiuta nella digestione.
L’aglio ha bisogno per essere conservato di condizioni particolari per non rovinarsi, perché molto spesso, anche se non va a male, può perdere il sapore e le proprietà e iniziare a germogliare, ed in questo caso è meglio evitare di consumarlo. Ci sono dei piccoli consigli per poter conservare al meglio l’aglio evitando che vada a male.
Si può conservare:
- In casa
- In freezer
- Sottovuoto
- Sottolio
1. In casa:
Potete conservare l’aglio mettendolo in una dispensa asciutta e dove non ci sia luce, dentro un sacchetto di carta per evitare l’umidità.
Non staccate mai i vari spicchi ma tenete integro il bulbo, così eviterete che si secchino più velocemente, così i bulbi riusciranno a conservarsi fino a due mesi. Evitate di metterlo nel frigorifero, perché il freddo non fa per niente bene all’aglio e potrebbe rovinarsi in tempi più brevi.
2. In freezer:
Il gelo del freezer, al contrario del frigorifero, vi permetterà di conservare l’aglio più a lungo. Per conservarlo dentro il freezer però dovete pulirlo togliendo dal bulbo i vari spicchi e spellateli per togliergli la pellicina con cui sono avvolti.
Successivamente metteteli in un contenitore ermetico e potete posizionarli nel freezer, per utilizzarlo basterà che lo usciate qualche minuto prima dal freezer e sarà pronto all’uso. Se volete potete anche tritarlo e conservarlo in un sacchetto di plastica per alimenti.
3. Sottovuoto:
L’aglio può essere conservato anche mettendolo sottovuoto, riuscendo così a durare per molti mesi. Anche in questo caso dovete conservarli già puliti in modo da poterli utilizzare subito al bisogno.
4. Sottolio:
Questo può essere un altro valido metodo per la conservazione dell’aglio. Togliete gli spicchi dal bulbo e spellateli, fateli bollire per cinque minuti e metteteli in seguito in un barattolo di vetro precedentemente sterilizzato.
Aggiungete fino all’orlo l’olio extravergine di oliva, chiudete il barattolo e capovolgetelo. Dopo qualche ora sarà possibile riporlo in dispensa e potrete conservarlo per lunghi periodi. Una volta aperto il barattolo potrete conservarlo in frigorifero per qualche giorno.