Home » Pulizia » Ecco il consiglio degli esperti su quante volte si possono indossare jeans e pigiama prima di lavarli.

Ecco il consiglio degli esperti su quante volte si possono indossare jeans e pigiama prima di lavarli.

Da

Quante volte è possibile indossare capi di abbigliamento come i jeans, i cappotti o la biancheria intima, prima di lavarli?

Finalmente alcuni esperti chiariscono questo piccolo dubbio. Al mondo esistono pareri discordanti riguardo la pulizia di determinati capi di vestiario. Alcune persone lavano i propri vestiti dopo ogni singolo utilizzo, mentre altri li sfruttano per tempi piuttosto lunghi, prima di inserirli in lavatrice.

credit by envato elements

Capi come i cappotti o i jeans sono tra quelli che, più di altri, vengono usati a lungo prima di essere lavati. Alcune persone arrivano anche ad usare lo stesso capo per diverse settimane prima di lavarlo, anche nei periodi più caldi dell’anno.

Ma quante volte dovrebbe essere indossato un capo di abbigliamento, prima di finire in lavatrice?

Alcuni esperti del settore hanno dato una risposta a questa domanda, soddisfacendo la curiosità di tantissime persone. Ovviamente ciascuna persona ha una sua personale opinione sulle modalità di igiene personale.

Tuttavia, esistono dei suggerimenti molto interessanti, che chiunque dovrebbe conoscere. Diversi dermatologi riferiscono che fin troppe persone tendono a pulirsi in maniera eccessiva e lavare i propri abiti troppo spesso, finendo per danneggiarli.

Allo stesso tempo, se gli abiti vengono lavati troppo di rado si ottiene un effetto negativo, che compromette la nostra pelle, causando infezioni. Ovviamente capi come la biancheria intima, le calze o i collant dovrebbero essere lavati dopo ogni utilizzo.

LEGGI ANCHE  Come eliminare il peggior nemico delle nostre docce: Il calcare.

Indumenti come le magliette, le camicie o i pigiami dovrebbero essere lavati dopo un paio di utilizzi. Questo a meno che non siano maleodoranti, sudati o macchiati. In questo caso è opportuno lavarli il prima possibile.

I cappotti invece possono essere lavati una volta al mese, dato che non entrano direttamente in contatto con la nostra pelle.

credit by envato elements

I capi che utilizziamo in palestra dovrebbero essere lavati dopo ogni uso, dato che possono contenere batteri pericolosi per il nostro organismo. Stendere un abito da ginnastica all’aria, facendolo asciugare, non elimina le presenze nocive al suo interno, quindi è opportuno lavarlo.

I jeans invece, non dovrebbero essere lavati spesso, soprattutto se non sono sporchi. Diversi esperti li lavano solamente una volta al mese, a meno che non emanino un cattivo odore o non siano macchiati.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 3.5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.