Inventano un pavimento ad energia solare, che potrebbe rivoluzionare il mondo.
La Platio, un’azienda ungherese che si occupa di realizzare nuove idee legate a soluzioni “green”, ha ideato delle piastrelle, che possono immagazzinare l’energia del sole, proprio come se fossero dei normali pannelli solari.
Questa meravigliosa invenzione consentirà di sfruttare spazi che in passato non sono mai stati presi in considerazione, per consentire un aumento dello sfruttamento delle energie rinnovabili.
Le mattonelle fotovoltaiche realizzate dalla Platio, sono prodotte con plastica riciclata, e ciascuna di esse riesce a produrre fino a 20 Watt di energia. In base a questi dati, posizionandole in una superficie di almeno 25 metri quadrati sarà possibile rispondere pienamente al fabbisogno energetico di una casa di piccole dimensioni.
Come è facilmente intuibile questa soluzione si rivela utile sotto moltissimi aspetti e si adatta facilmente a superfici di ogni tipo. Le mattonelle Patio riescono a sopportare carichi molto pesanti, e non si danneggiano neppure sotto il peso di un camion di diverse tonnellate.
A differenza dei normali pannelli solari possono ricoprire anche zone di grandezza inferiore e adattarsi anche ad una forma piuttosto inconsueta.
In molti hanno già immaginato di ritrovare questi elementi sui marciapiedi di tante grandi città, così come nei vialetti privati, sulle piste ciclabili e persino su sentieri larghi, legati ad aree pubbliche.
Secondo i loro ideatori, queste mattonelle sono facili da installare e non richiedono che un minimo di manutenzione, per mantenere la loro efficienza sempre al cento per cento.
La ditta produttrice si è anche offerta di occuparsi personalmente dell’eventuale ritiro e del loro smaltimento, per evitare ogni possibile contaminazione ambientale.
Possiamo solamente augurarci di vedere queste mattonelle installate quanto prima in ogni città del mondo, per aprire le porte al nostro pianeta ad un futuro totalmente “green”.