In alcuni paesi le scarpe sono considerate un tabù in casa e sono da evitare assolutamente. La scienza rivela il motivo ed è più importante di quanto si possa immaginare.
Un antico proverbio dice “paese che vai usanze che trovi”. Questo ovviamente è un modo “gentile” per far comprendere che, a seconda del luogo in cui ci si trova bisogna rispettarne le abitudini.
Tante persone, anche nel nostro paese, non tollerano che si cammini in casa indossando le scarpe usate per uscire. In determinati luoghi, tuttavia, questa pratica è considerata quasi un obbligo e non farlo è segno di mancanza di rispetto.
I paesi di cui stiamo parlando sono la Svezia, la Russia, la Polonia, la maggior parte dei paesi asiatici e arabi. In luoghi del genere, la cultura prevede che le scarpe vengano tolte sia dai padroni di casa che dai loro ospiti davanti alla porta d’ingresso.
Questa usanza ha delle funzioni prettamente igieniche. Innanzitutto, non entrando in casa con le scarpe, non si portano negli ambienti domestici batteri e sudiciume calpestati all’esterno.
In secondo luogo è un segno di riguardo dato che entrando in casa senza calzature si riduce il quantitativo di sporcizia presente sul pavimento. In paesi come il nostro, o come la Francia o la Spagna, le scarpe non sembrano rappresentare un problema.
In Italia anzi sembra quasi un segnale poco educato quello di togliersi le scarpe in case altrui. Tuttavia esistono degli ottimi motivi per cui tutti dovremmo seguire questa regola.
Le scarpe con cui ci muoviamo per strada trasportano involontariamente moltissimi agenti patogeni. Questi possono causare problematiche molto serie al nostro organismo o essere addirittura tossiche.
Uno studio australiano ha verificato che sotto la suola delle scarpe si annidano microplastiche, metalli pericolosi come piombo, cromo e arsenico. Gli esperti hanno constatato la presenza di germi resistenti agli antibiotici e difficili da debellare. Visti questi risultati è sempre consigliabile seguire questa particolare tradizione, e condividere questa abitudine con chiunque.
Per cui, se avete bambini in casa, o se volete salvaguardare il vostro sistema immunitario e siete in dubbio sull’indossare o meno le scarpe in casa, ricordatevi sempre di lasciarle davanti all’ingresso della vostra abitazione, così da ridurre i rischi di contaminazione al minimo.