Fare cacca più volte al giorno è un bene o un male? La risposta degli esperti.
Vi siete mai chiesti come mai alcune persone vanno in bagno più volte al giorno, mentre altre invece riescono a resistere per diverso tempo senza sentirne l’esigenza?
Ovviamente ogni persona è diversa dalle altre e questo rende diverse anche le abitudini fisiologiche.Fare la cacca è una pratica comune e necessaria per ogni persona.
Grazie ad essa eliminiamo tossine e rifiuti accumulati nel corpo e mantiene una flora intestinale sana ed equilibrata. Tuttavia in determinati giorni, a prescindere dalle nostre abitudini in questo ambito, possono verificarsi periodi in cui capita di defecare molto più del solito.
Ma quando questa pratica diventa preoccupante?
Evitate di allarmarvi se doveste notare che andate al gabinetto più spesso del solito e analizzate il vostro stesso corpo. Innanzitutto bisogna verificare la presenza di alcuni sintomi.
Modifiche alle abitudini alimentari o all’attività fisica possono provocare un aumento o una diminuzione dei movimenti intestinali. Di norma, il numero normale di evacuazioni giornaliere varia da una a quattro volte al giorno.
Se rientrate in questa categoria di persone potete stare tranquilli e non preoccuparvi oltre dei vostri movimenti intestinali. Viceversa, se doveste notare un aumento o una notevole diminuzione, dovete indagare sulle cause. Un motivo potrebbe essere una dieta ricca o povera di fibre.
Cereali, legumi e verdure aiutano a regolare i movimenti intestinali, ma aumentare il loro consumo o aumentarlo oltre misura, può provocare delle disfunzioni indesiderate.
Cercate di ripristinare i corretti livelli di consumo delle fibre e in breve vedrete tornare a ritmi regolari i vostri movimenti intestinali.
Anche la giusta regolazione idrica è fondamentale per evitare squilibri in questo settore. Consumare eccessivi quantitativi di bevande può rendere più morbide le feci e aumentare anche il numero di volte in cui è necessario evacuarle.
Al contrario, una scarsa assunzione d’acqua può essere causa della sindrome dell’intestino irritabile, di stitichezza o delle emorroidi. Cercate sempre di consumare un massimo di 2-3 litri d’acqua al giorno e non avrete problemi legati all’eccesso o alla mancanza della giusta idratazione.