Addio alle confezioni di latte in plastica, grazie al distributore di latte crudo!
Al giorno d’oggi si sente parlare sempre più spesso di ecosostenibilità. Materiali come la plastica sono decisamente nocivi per l’ambiente e la loro produzione amplifica enormemente i livelli di inquinamento.
Tante aziende cercano di ridurre l’utilizzo di simili prodotti, ma non è facile trovare una soluzione pratica e soprattutto economica. Alcuni prodotti, come ad esempio il latte, sono spesso conservati in contenitori di plastica, e non sempre vengono smaltiti in modo corretto.
Fortunatamente una innovazione tecnologica potrebbe rendere obsoleti questi oggetti e consentire a chiunque di ottenere dell’ottimo latte “crudo”, senza problemi.
Con il termine latte crudo si intende il latte appena munto e non ancora sottoposto alla pastorizzazione. Solitamente, per consumare un latte del genere è necessario fornirsi direttamente da un allevatore, che ha la fortuna di ottenere tale latte ogni mattina.
Nel mercato invece, non è semplice riuscire ad ottenere un latte del genere, dato che privo di conservanti si deteriorerebbe in un baleno. Tuttavia nel nostro paese esistono diversi distributori di latte crudo ma tante persone non sono a conoscenza della loro esistenza.
Questi oggetti sono facilmente identificabili e ce ne sono circa un migliaio disposti sul nostro territorio. Tramite il sito Milk Mpas potrete identificare il distributore più vicino a voi e utilizzarlo al bisogno.
Ma come si sfruttano tali distributori?
Tutto quello che dovrete fare e recarvi ad una di queste postazioni con una bottiglia di vetro vuota. Potrete riempire comodamente la bottiglia di latte crudo e riutilizzarla in seguito dopo averla lavata a mano o in lavastoviglie.
Il latte crudo conserva tutte le sue sostanze nutritive, a differenza di quello pastorizzato, che ne perde molte durante la cottura. Oltretutto questo prodotto ha la garanzia di essere al 100% italiano e costa meno di quello acquistato al supermercato.
Anche il sapore stesso del latte ne guadagna moltissimo, essendo più gustoso e cremoso. Tuttavia, essendo un prodotto non pastorizzato, bisogna ricordarsi di consumarlo dopo averlo bollito, così da poter eliminare la presenza di eventuali batteri nocivi.