È assolutamente normale che con i continui utilizzi, gli strumenti che adoperiamo in cucina tendano ad accumulare molte tracce di grasso e di sporco. Logicamente, più una pentola o una padella viene utilizzata, più è facile che su di essa si creino degli strati di unto, che oltre a renderle sgradevoli da vedere, possono contaminare le nostre pietanze.
Fortunatamente esistono molti consigli per poter eliminare un problema del genere, e oggi vogliamo suggerirvene uno, che sfrutta un prodotto naturale al cento per cento e che, senza dubbio, avrete già a vostra completa disposizione: una patata.
Per quanto vi possa apparire stravagante, ciò che vi serve per ripulire il fondo delle vostre pentole ricoperte di grasso è proprio una comunissima patata. Tutto quello che dovrete fare per riportare al loro consueto splendore le vostre pentole è seguire pochi semplici passaggi. Siete pronti per dedicarvi alla pulizia dei vostri strumenti culinari?
1. Procuratevi un normale panno da cucina pulito e passatelo sotto l’acqua corrente. Fatto questo, strizzatelo per bene in modo che non goccioli.
2. Stendete il panno su un piano da lavoro e appoggiate su di esso la pentola, assicurandovi di metterla in posizione capovolta.
3. A questo punto è il momento di utilizzare la vostra patata. Tagliatela a metà, ed immergete la parte recisa nel sale.
4. Dopo aver superato anche il precedente passaggio dovrete strofinare con la patata il fondo della vostra pentola, attenzionando in modo particolare le aree in cui sono presenti le macchie.
5. Dopo aver eseguito per qualche minuto dei movimenti circolari, vedrete che le macchie tenderanno a scomparire sempre di più, e questo è dovuto proprio agli effetti delle componenti della patata, miste all’azione del sale.
6. Per terminare il tutto dovrete solamente sciacquare la vostra pentola (o la padella) sotto l’acqua corrente, e asciugarla per bene, così da poterla conservare al suo posto, proprio come se fosse nuova di zecca.