Quando laviamo certi vestiti, capita che determinate macchie piuttosto ostiche non scompaiano del tutto.
Questo avviene, solitamente per alcuni errori che facciamo nel modo con cui laviamo i nostri indumenti.
Volete risolvere le macchie persistenti che continuano a rovinare il vostro bucato?
Ecco alcuni consigli da seguire per far sì che non si verifichino e possiate avere sempre dei lavaggi perfetti.
1. Non esagerare con il detersivo
Questo è un errore molto comune. A seconda del prodotto che stiamo utilizzando e della capacità del nostro apparecchio, è necessario seguire le istruzioni per evitare di mettere maggior detersivo del necessario e causare macchie sui vestiti.
2. Non sovraccaricare la lavatrice
Alcune persone mettono dei carichi eccessivi all’interno del loro elettrodomestico. Questa pratica fa sì che gli oggetti all’interno non riescano a pulirsi correttamente e finiscono con il mantenere determinate macchie.
3. Attenzione ai tipi di macchia
A seconda della macchia da trattare, potrebbe essere necessario eseguire dei trattamenti specifici. A seconda di cosa abbia sporcato il nostro indumento, infatti, immergerlo direttamente in acqua calda potrebbe impregnarlo ancora di più in quella sostanza, rendendola difficile da rimuovere. Usate uno smacchiatore con un prelavaggio a mano per essere sicuri di togliere macchie come grasso, cioccolato e pomodoro.
4. Ricordate la manutenzione della lavatrice
Una buona manutenzione è sicuramente essenziale per permettere alla nostra lavatrice di lavare efficacemente i nostri panni. Verificate sempre che la guarnizione sia pulita e in buone condizioni e pulite correttamente i filtri del detersivo.
5. Attenzione ai programmi di lavaggio
Ricordate che ogni indumento va lavato in un determinato modo e che cicli casuali non sono affatto ottimali per la pulizia. Ogni tipo di capo ha delle caratteristiche specifiche per il suo lavaggio in lavatrice. Classificateli a seconda delle loro esigenze, leggendone le etichette, così da utilizzare il programma migliore per la loro pulizia.