Una tuta miracolosa che aiuta le persone malate a muoversi, stimolando i muscoli con degli impulsi elettrici. È stata presentata la prima tuta al mondo che permetterà alle persone colpite da paralisi cerebrale, ictus e altri disturbi muscolari, di camminare.
Questa straordinaria innovazione tecnologica si chiama “Exopulse Mollii Suit” ed è stata realizzata dalla Ottobock, un’azienda che si occupa dell’elaborazione di tecnologie mediche all’avanguardia e innovative.
I creatori di questa tuta sperano di riuscire a cambiare completamente la realtà di tutte quelle persone colpite da malattie che causano disfunzioni motorie, come la sclerosi multipla.
Grazie a questo prodigio tecnologico sarà possibile riacquistare parte del proprio controllo muscolare, concedendo quindi una maggiore fluidità nei movimenti. Questo dispositivo è dotato di una “Control Unit”, questa parte è un vero e proprio cervello elettronico, che si occupa di regolare e coordinare le varie operazioni.
Ovviamente si tratta di uno strumento incredibilmente complesso e la Control Unit viene programmata in base alle condizioni della persona che dovrà utilizzarla e a seconda della tipologia di malattia da cui è afflitta.
Ogni azione della tuta inizia proprio dalla Control Unit. Questa invia delle informazioni agli elettrodi della tuta, indicando quali sono le zone muscolari del corpo che devono essere stimolate.
Fatto ciò, gli elettrodi inviano dei segnali elettrici ai muscoli opposti rispetto a quelli che devono correggere, che sono più rigidi e anomali proprio a causa della malattia. In questo modo, dato che il muscolo più sano viene stimolato, quello malato, chiamato “spastico”, può rilassarsi di riflesso.
Con questa stimolazione continua sarà possibile amplificare notevolmente l’ampiezza di movimento e persino riattivare dei muscoli che ormai erano atrofizzati o malati. La tuta fornisce anche diversi apporti extra, come un miglioramento della circolazione sanguigna e un aiuto nella gestione dei dolori cronici.
Ovviamente questo strumento è il primo esempio di quali migliore la tecnologia porterà in questo particolare settore della medicina, ma i primi pazienti che stanno già sperimentando i suoi effetti hanno dimostrato che ha portato un quantitativo di benefici alla loro vita davvero sorprendenti, permettendo di migliorare di molto la qualità della loro vita, facendogli riscoprire movimenti semplici che ormai consideravano perduti per sempre.