Home » Pulizia » Evita di rovinare i tuoi jeans nuovi: ecco il prodotto da non usare mai in lavatrice per questi capi.

Evita di rovinare i tuoi jeans nuovi: ecco il prodotto da non usare mai in lavatrice per questi capi.

Da

Jeans in lavatrice: il prodotto da non utilizzare mai, se non volete rovinare completamente i vostri capi. I jeans sono tra gli articoli di abbigliamento più utilizzati al mondo.

Questo tessuto si presta a moltissime situazioni e fa la sua figura sia nelle occasioni particolari che nella routine di tutti i giorni. Tuttavia, basta trascurare un piccolo particolare per rovinare completamente gli indumenti realizzati in denim.

credit by envato elements

Ovviamente lavare i jeans in lavatrice è una procedura del tutto normale, e miliardi di persone la svolgono da anni. Peccato che, lavando i jeans con uno specifico prodotto, si finisca inevitabilmente con il danneggiare il loro tessuto.

Ma di quale elemento stiamo parlando? Stranamente, ciò che rovina i jeans, danneggiando le loro fibre e rendendoli pian piano completamente inutilizzabili è l’ammorbidente.

Questo prodotto si usa spesso nei lavaggi e serve per regalare maggiore morbidezza e profumo ai nostri indumenti. Purtroppo, la sua azione non si adatta affatto al materiale dei jeans, e anzi nel tempo non fa altro che distruggerlo.

credit by envato elements

Il consiglio in merito arriva proprio da diversi esperti del settore. Questi ritengono che l’ammorbidente riesca a sformare i jeans, soprattutto se le impostazioni della centrifuga della lavatrice sono settate a valori elevati.

Con questi indumenti la centrifuga non dovrebbe superare i 400 giri, specialmente se è stato adoperato l’ammorbidente. Per questi indumenti il lavaggio ideale prevede l’utilizzo del solo detersivo, e dovrebbero essere inseriti nel nostro elettrodomestico al rovescio.

LEGGI ANCHE  4 modi per disinfettare le spugne da cucina

Questo stratagemma tutela il materiale e il colorito del jeans, evitando che possa scolorire a causa del lavaggio. Un altro trucchetto da prendere in considerazione, per non rovinare i capi in denim, è quello di lavare insieme soltanto jeans di tonalità identiche.

credit by envato elements

Mescolare ad esempio i jeans blu scuro con modelli chiari può avere conseguenze piuttosto sgradevoli. Inoltre la temperatura ideale per trattare questi capi di vestiario è di 30°C.

Infinte, per quanto riguarda le procedure di asciugatura, bisogna ricordare di evitare accuratamente l’utilizzo di un’asciugatrice. Stendete i vostri jeans all’aria e lasciate che sia la natura ad asciugarli.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.