Quanto pesa un uovo? Ecco i trucchetti per capirlo prima ancora di acquistarlo. Vi siete mai chiesti quanto possa pesare un uovo e che differenza c’è tra quelle piccole, medie e quelle extra large?
Molto spesso tendiamo ad ignorare il fatto che le uova abbiano dimensioni e pesi diverse, l’una dall’altra, e questo può avere delle conseguenze importanti nelle nostre preparazioni.
Se stiamo seguendo una ricetta che prevede l’utilizzo di due o tre uova piccole, potremmo rovinare il tutto utilizzando quelle grandi, dato che possono pesare fino al 50% in più. Ma come possiamo capire il peso medio delle uova in modo da poterle scegliere senza problemi?
Normalmente il peso di un uovo è dettato da tre componenti principali: il guscio, il tuorlo e l’albume. Secondo quanto rivelato dagli esperti, il peso del guscio dell’uovo corrisponde al 10% del suo totale, il tuorlo in media rappresenta il 30% mentre la restante parte, ovvero circa il 60%, è dettata dall’albume.
Esistono dimensioni molto diverse per le uova, e queste si distinguono in taglie.
Sul mercato possiamo trovarne di taglia Piccola, Media, Grande o Extralarge.
Volete sapere a quanto corrisponde in media il peso di ciascun tipo di uovo?
Uova di taglia piccola
Solitamente queste uova pesano meno di 53 grammi, quindi togliendo il peso del guscio si orientano intorno ai 48 grammi e vengono adoperate nelle ricette che richiedono un quantitativo minimo di uovo.
Uova di taglia media
Queste sono le uova più diffuse presenti sul mercato e il loro peso intere è di circa 58 grammi. Sgusciate il totale sarà di circa 52 grammi.
Uova di taglia grande
Queste uova hanno un peso specifico che oscilla tra i 63 e i 73 grammi e sono quelle scelte per ricette che richiedono uova di dimensioni più ragguardevoli.
Uova di taglia extralarge
Queste sono le uova più grandi in assoluto. Non hanno un peso medio specifico, ma di sicuro non peseranno meno di 73 grammi ciascuna.