Home » Trucchetti » Evita questi errori quando cucini le uova sode: come cucinarle alla perfezione

Evita questi errori quando cucini le uova sode: come cucinarle alla perfezione

Da

Molte persone ritengono che cuocere un uovo sodo sia la ricetta più semplice che si possa fare in cucina.

Di certo questa procedura richiede molta meno abilità di tantissime altre preparazioni, tuttavia anch’essa ha delle regole da seguire. Se volete cuocere un uovo sodo assolutamente perfetto dovrete rispettare alcune regole ed evitare di incappare in determinati errori.

credit by envato elements

Come fare delle uova sode perfette?

1. La scelta delle uova

In cucina la scelta delle materie prime è fondamentale per la riuscita di un piatto. Anche per preparare un uovo sodo è giusto sfruttare ingredienti freschi, meglio ancora se l’uovo in questione proviene da un allevamento biologico. Assicuratevi che le galline siano state cresciute all’aperto e alimentate in modo sano, così avrete a vostra disposizione i migliori ingredienti possibili.

2. Uscitele dal frigorifero al momento giusto

Le tempistiche di cottura sono importanti, ma lo è anche capire quando è il caso di uscire le uova dal frigo. Se non volete rovinare il vostro uovo sodo fareste meglio a tirare fuori le uova dal vostro elettrodomestico almeno 15 minuti prima di cominciare a cuocerle. Questo lasso di tempo consentirà alle basse temperature di scomparire in modo naturale ed eviterà gli shock termici.

credit by envato elements

3. Aggiungete l’aceto

LEGGI ANCHE  Gli usi sorprendenti del collutorio: non solo per l’igiene orale!

Non tutti sanno che uno dei trucchi per cucinare le uova sode alla perfezione è quello di aggiungere all’acqua un cucchiaio di aceto. Questo reagirà con le componenti del guscio, facilitando la successiva sbucciatura. Inoltre l’aceto renderà più compatto l’albume, evitando che possa fuoriuscire dal guscio.

4. Attenti alla cottura

In cucina non bisogna mai avere fretta. Dedicate ad ogni piatto il tempo di cottura adeguato e questo avrà un sapore imbattibile. Le uova sode necessitano di tempistiche di cottura diverse, a seconda delle dimensioni.

credit by envato elements

Le più piccole avranno bisogno di 8 minuti di cottura, mentre le grandi di 10. Se tenete a bollire l’uovo per poco tempo otterrete un uovo alla coque, mentre viceversa, lasciandolo in ammollo per tempi lunghi avrete un uovo immangiabile dalla colorazione poco attraente.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 59 Media: 3.9]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.