Fate attenzione se trovate questi insetti nella vostra casa e correte subito ai ripari.
Le nostre case sono il luogo sicuro per ogni persona e rappresentano una fonte di sollievo e riposo dallo stress della vita di tutti i giorni. Tuttavia, è sbagliato pensare che noi siamo gli unici abitanti delle nostre case, dato che queste sono spesso frequentate da una moltitudine di piccoli animaletti.
Ragni, formiche, mosche e tanti altri tipi di insetti possono facilmente intrufolarsi nelle nostre dimore, trasformandole in loro residenze private. Tra i vari ospiti indesiderati che possiamo incontrare ce n’è uno a cui dovremmo prestare una certa attenzione.
Questo insettino si chiama Forficula auricularia, ma è conosciuto più comunemente come insetto forbicina. Il suo nome deriva dalla parte finale del suo corpo, che ricorda proprio la forma di una pinza o di un paio di forbici.
Questi animaletti sono tipici del territorio europeo e quindi è facile incontrarli nelle nostre case. Come animali non sono pericolosi per l’uomo, ma purtroppo, hanno una sgradevole abitudine: proliferare senza sosta.
Le forbicine si riproducono molto facilmente e sono attratte dal legno, specialmente se si trova in decomposizione e possono danneggiare in modo permanente alcune aree della casa o quelle esterne, come il patio o zone del giardino.
Pertanto, per evitare proliferazioni indesiderate è necessario realizzare una piccola “manovra”, così da rimuovere tutti questi fastidiosi parassiti. Il metodo in questione è stato suggerito tramite Facebook da una donna di nome Alicia Alexander.
A quanto sembra questa ragazza aveva dei problemi con questi insetti, così ha deciso di riempire una ciotola poco profonda con mezza tazza di olio d’oliva. Alicia ha poi posizionato questa ciotola nella zona in cui aveva notato una certa infestazione di forbicine e l’ha lasciata lì per circa un paio di giorni.
Trascorso questo tempo la donna è tornata a controllare la sua trappola per insetti, ed è rimasta sorpresa dal fatto che al suo interno c’erano centinaia di esemplari di forbicine.
Questi insetti sono attirati dall’olio, ma una volta invischiati al suo interno non riusciranno più ad uscire.