Al giorno d’oggi sembra che moltissime donne nel nostro paese diventino mamme una volta superati i 40 anni.
Di certo il fatto che l’aspettativa di vita è aumentata molto, nel corso dei secoli, ha reso più semplice essere madre ad un’età non più giovanissima.
Tuttavia esistono diversi pro e contro da prendere in considerazione, prima di decidere se avere un bambino ad una certa età, oppure preferire di farlo quando si è più giovani.
Diventando madri tra i 20 e i 30 anni ci sono diversi fattori positivi da prendere in considerazione. Uno di questi riguarda le maggiori energie di cui sarebbero dotati i genitori.
A quell’età è più facile sopportare lo stress delle notti insonni, tipiche dei primi mesi di vita del bambino. Un altro punto a favore di una gravidanza giovane riguarda l’età dei nonni.
Se questi non sono ancora anziani possono partecipare meglio alla crescita del bambino e supportare i genitori durante i periodi di difficoltà.
Infine, un’ultima grande agevolazione dell’avere un figlio da giovani è quella che, una volta che il bambino avrà raggiunto la propria indipendenza, si avranno ancora molti anni di fronte per poter ritrovare la propria libertà.
Sfortunatamente, così come esistono degli aspetti positivi, ce ne sono altri alquanto negativi. Uno di questi riguarda le prospettive lavorative.
Avere un figlio a 20-30 anni può provocare delle grosse lacune finanziarie nella vita dei genitori, dato che spesso i contratti lavorativi offerti ai giovani di questa fascia d’età sono alquanto incerti.
Sono tantissimi i giovani costretti ad accettare contratti a termine, di apprendistato e semplice stage non pagati, per riuscire a migliorare la propria carriera. Viceversa, un genitore di 35-40 anni, potrebbe aver già raggiunto un’adeguata posizione finanziaria, pronta a soddisfare tutte le necessità di un bambino.
Un altro elemento che agevola i neo-genitori di una certa età è l’esperienza. Con il passare degli anni si matura maggiormente e quindi è più difficile commettere errori tipici della giovane età.
Ovviamente bisogna anche prendere in considerazione il fatto che una gravidanza in età giovane riduce il rischio dello sviluppo di malattie o patologie nel bambino, come la sindrome di Down.
Nonostante tutto, non è impensabile cercare di avere un figlio a 35 – 40 anni, ed è possibile trovare un grande supporto nei corsi preparto indirizzati proprio alle donne di questa fascia d’età.
In realtà, perciò, non esiste in momento “perfetto” per avere un figlio, ma è importante farlo solamente dopo aver raggiunto la consapevolezza e il giusto senso di responsabilità che implica mettere al mondo un’altra persona.