Il caffè, come è risaputo, è una delle bevande più assunte ed apprezzate al mondo e infatti viene consumato con estrema regolarità in ogni sua versione e tipologia.
Durante la sua preparazione si crea un materiale di scarto che solitamente tendiamo a gettare via senza pensarci due volte ma che, in realtà, può essere utilizzato in svariati modi.
Sebbene siamo soliti buttare nella spazzatura i fondi di caffè, questi possono essere riutilizzati per la cura del corpo, per alcune faccende domestiche, ma anche come repellente per insetti fastidiosi come le formiche.
Non tutti sanno che i fondi del caffè, se utilizzati per la cura della pelle, hanno un grande potere esfoliante in grado di rimuovere tutta la pelle morta che si deposita sul nostro corpo, rigenerandola al meglio.
Per quanto riguarda le faccende domestiche, invece, risultano essere ottimi alleati per disfarsi dei cattivi odori, semplicemente posizionandone una piccola quantità, ad esempio, all’interno del frigorifero.
Ma oggi quello che ci interessa maggiormente è il metodo da utilizzare per tenere alla larga le formiche dalla nostra casa. Si tratta infatti di insetti davvero fastidiosi, attratti in modo particolare dallo sporco e dagli odori particolarmente forti.
Se una pulizia costante e certosina non dovesse bastare a tenerle lontane dalla nostra dispensa o, in generale, dalla cucina, ecco che i fondi di caffè verranno in nostro soccorso.
Sebbene il caffè per l’essere umano abbia un odore abbastanza gradevole, la situazione cambia per le formiche e gli insetti in generale, che tendono invece a mal sopportarlo.
Ecco perché basterà cospargere questa polvere nelle zone dove si presentano maggiormente, sul terriccio delle piante e vicino alle finestre per fare in modo che queste rimangano il più lontane possibile dalla nostra casa.
È importante, inoltre, che i fondi di caffè vengano cambiati con regolarità, circa ogni tre giorni, per fare in modo che l’odore resti sempre preponderante e che la sua azione sia sempre efficace e continua.
Nonostante in commercio esistano moltissimi prodotti realizzati appositamente per tenere lontani gli insetti, è comunque preferibile prediligere delle soluzioni naturali, efficaci e non dannose per l’ambiente e il nostro organismo.