Il forno è forse l’elettrodomestico più adoperato in cucina. Proprio per questo motivo la sua pulizia dovrebbe essere tenuta in grande considerazione, visto che è uno degli elementi della cucina che più facilmente tendono ad accumulare sporco e batteri e vedere la diffusione di odori pungenti e fastidiosi.
Esistono moltissimi rimedi per eliminare i residui di sporco e quindi i cattivi odori dal forno e sicuramente una giusta pulizia quotidiana è un passo fondamentale per riuscirci. Tuttavia, è importante evitare l’utilizzo di prodotti chimici pericolosi che oltre a danneggiare la superficie del forno potrebbero anche compromettere la sua efficienza e rovinare il sapore degli alimenti cucinati al suo interno.
Se siete tra le persone che adoperano quasi quotidianamente il forno, fareste meglio a seguire i nostri consigli, per evitare che i cattivi odori rendano immangiabili le vostre pietanze. Tutto ciò di cui avrete bisogno è un semplice ingrediente naturale, dalle straordinarie qualità: le foglie di alloro!
Le foglie d’alloro hanno delle straordinarie proprietà terapeutiche e possono rivelarsi fantastiche anche nelle operazioni di pulizia domestica. Per eliminare gli odori sgradevoli dal forno dovrete solamente prendere una teglia o una leccarda, metterci sopra della carta forno, dopodiché stendere su di essa delle foglie di alloro.
Fatto questo, accendete il forno portando la sua temperatura a 180° e inserite la teglia all’interno, lasciando il tutto in cottura per circa 20 minuti.
La temperatura del forno farà sì che gli oli essenziali presenti nelle foglie di allori si diffondano in tutto il forno, eliminando i cattivi odori e lasciando un aroma assolutamente magnifico che non potrà fare a meno di diffondersi anche nel resto della cucina.
Come potete capire, questo sistema è praticamente gratuito e vi permetterà di ripulire il forno dagli odori sgradevoli tutte le volte che vorrete, senza dovervi mai preoccupare di spendere un solo euro.