Mangiare la frutta fa bene al nostro organismo e ci aiuta a ricaricare le energie in modo squisitamente naturale. Alcuni frutti però vantano delle capacità davvero fuori dal comune, di cui ben poche persone sono a conoscenza.
Oggi vogliamo illustrarvi le straordinarie capacità delle fragole e chiarire quanto possano essere utili per ridurre i rischi di demenza nelle persone di mezza età. Le fragole sono dei frutti amati da miliardi di persone.
Queste vengono consumate in ogni modo possibile e il loro sapore rende molto più speciali tantissime ricette. Di recente, una ricerca condotta da un team di esperti di Cincinnati ha rivelato dei dettagli estremamente interessanti proprio sulle fragole.
Fragole, un frutto efficace per contrastare la progressione della demenza.
I ricercatori che hanno elaborato questo esperimento hanno preso in esame 37 partecipanti, di età compresa tra i 50 e i 70 anni. Queste persone erano in sovrappeso e a tutti loro era stata diagnosticato un declino cognitivo soggettivo.
Questa fase è quella che spesso precede la demenza ed è quella in cui si manifestano determinati segnali tipici di chi soffre di questo disturbo. I soggetti che hanno partecipato al test sono stati divisi in due gruppi.
Alcuni di loro hanno ricevuto giornalmente una dose di 24 grammi di fragole liofilizzate (equivalenti a 200 gr di fragole fresche). Gli altri, invece, dovevano astenersi dal mangiare questa specifica frutta.
Nel corso di 12 settimane di indagini, coloro che hanno mangiato le fragole hanno dimostrato un miglioramento delle capacità mnemoniche.
Questi individui hanno anche manifestato una riduzione dei sintomi della depressione, ritrovando più facilmente il buon umore. I soggetti che invece non hanno consumato fragole non hanno avuto alcun miglioramento in questi settori.
I risultati, quindi, hanno portato il team di ricerca ad elaborare la teoria secondo la quale le fragole sono dei super alimenti in grado di migliorare le facoltà mnemoniche, intellettive ed umorali delle persone che le consumano.
In base a ciò è davvero importante inserire questa frutta nel nostro normale regime alimentare. In questo modo oltre a godere del loro sapore straordinario, sono in grado di migliorare la nostra memoria.