Home » Risparmiare » Friggitrice ad aria, lavastoviglie o forno elettrico? Ecco quale elettrodomestico consuma di più

Friggitrice ad aria, lavastoviglie o forno elettrico? Ecco quale elettrodomestico consuma di più

Da

I costi dell’elettricità sono tra gli argomenti più discussi del momento. Con la crisi energetica ed economica che ha colpito il nostro paese, tantissime persone cercano di escogitare sistemi di ogni tipo per riuscire ad evitare il rincaro delle bollette. Proprio in base a questa necessità oggi vogliamo fornirvi alcuni consigli, suggerendovi quali sono gli elettrodomestici che consumano di più, così da imparare a gestirli per risparmiare in modo intelligente.

Ovviamente ogni elettrodomestico varia i suoi consumi in base alla classe energetica, al tempo di utilizzo e alla sua stazza, tuttavia ci sono alcuni elettrodomestici che tendono a far aumentare facilmente i prezzi dell’elettricità, anche se utilizzati per periodi di tempo relativamente brevi.

credit by envato elements

Al primo posto, tra questi, c’è senza ombra di dubbio la stufa elettrica. A prescindere dalla sua classe energetica, in media le stufe elettriche consumano poco meno di un euro l’ora, il che fa capire benissimo che, se utilizzate per molto tempo, possono decisamente aumentare il costo della bolletta della luce. Anche utilizzandola solamente 4 ore al giorno, quando arriverà la bolletta del bimestre, questa sarà aumentata di circa 240 euro, semplicemente a causa di questo elettrodomestico.

Un secondo oggetto particolarmente costoso è il bollitore elettrico, che anche se utilizzato per poco tempo, tende ad aumentare enormemente i costi della bolletta.

LEGGI ANCHE  I migliori consigli sul frigorifero per risparmiare sulla bolletta
credit by envato elements

Il terzo gradino del podio è guadagnato dall’asciugacapelli. Questo oggetto è indispensabile per aiutarci ad asciugare rapidamente le nostre chiome, tuttavia dato che il suo costo può arrivare a ben 0,72 centesimi all’ora, è consigliabile evitare di utilizzarlo più del dovuto e durante i periodi più caldi dell’anno, sostituirlo con il semplice calore del sole.

Altri elettrodomestici che pur se in maniera minore, hanno una loro influenza negativa sulle spese mensili, sono la friggitrice ad aria, la piastra per capelli, l’asciugatrice e il ferro da stiro. Molte persone ritengono che oggetti come il computer, la televisione o il frigorifero possano incidere molto nella bolletta, ma questi elettrodomestici, invece, hanno costi decisamente esigui, dato che sono realizzati appositamente per essere utilizzati spesso.

credit by envato elements

Un ulteriore consiglio che possiamo darvi per evitare di spendere troppo denaro in energia elettrica è quello di cambiare la vostra fascia energetica in base all’orario a voi più consono. Attualmente ci sono due tipi di tariffe: la monoraria e quella multioraria.

La prima prevede un costo invariato, a prescindere dall’ora della giornata. La seconda ha delle agevolazioni a seconda delle fasce e questa è consigliata a coloro che non trascorrono tutto il tempo della giornata in casa. Consultate la vostra compagnia elettrica per capire quale sia la tariffa a voi più conveniente e non esitate a scegliere quella che meglio si adatta alle vostre esigenze.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.