Gli efficaci usi alternativi del detersivo per piatti

Il detersivo per piatti è un prodotto usato quotidianamente in tutte le case. In commercio possiamo trovare ogni genere di prodotto di questo genere, passando sia da quelli particolarmente economici, sia quelli ecologici e assolutamente innocui per l’ambiente.

Questo prodotto, tuttavia, ha molte funzioni extra che pochi conoscono e che possono agevolare alcune delle nostre pulizie quotidiane. Ecco 5 metodi alternativi per sfruttare al meglio il detersivo per i piatti.

woman cleaning windows 2022 02 02 20 08 50 utc
credit by envato elements

1 Pulire i vetri
Il detersivo per i piatti si rivela incredibilmente efficace nella pulizia delle superfici in vetro. Questo può essere adoperato sia per le finestre che per gli specchi. Tutto ciò che dovrete fare è creare un composto con un bicchiere di alcool etilico, un cucchiaino di detersivo per piatti e dell’acqua distillata, come ad esempio quella piovana. Mescolate il tutto e utilizzate questa soluzione per pulire le superfici in vetro alla perfezione.

2 Pulire gli occhiali
Le lenti dei nostri occhiali hanno bisogno di particolari cure e anche queste possono essere fatte con il detersivo per piatti. Vi basterà una minuscola goccia di detersivo e acqua per pulirle perfettamente e senza aloni. Utilizzate un panno pulito e morbido per evitare di lasciare sulla lente graffi di alcun genere.

women s hands clean glasses with a cloth on a two 2022 05 17 18 14 16 utc
credit by envato elements

3 Pulire i sanitari
Questo prodotto è utilizzabile anche come detergente fai da te per la pulizia del bagno. Mescolate tre cucchiai di bicarbonato di sodio con mezzo cucchiaio di detersivo dei piatti e uno di glicerina. Aggiungete dell’acqua fino ad ottenere una consistenza scorrevole e usate una spugna per far splendere il vostro bagno.

4 Eliminare le macchie di sudore
Se il sudore intacca i vostri indumenti, sia a livello olfattivo che visivo, potrete pretrattare le macchie con un po’ di detersivo per piatti. Questo faciliterà la pulizia dei capi di abbigliamento e per farlo vi basterà mescolarne due cucchiai con due cucchiai di bicarbonato e lasciare gli abiti in ammollo, prima di procedere al lavaggio.

man cleaning floor at home 2022 02 16 05 13 14 utc
credit by envato elements

5 Pulizia dei pavimenti
Il detersivo per piatti è ottimo per pulire pavimenti particolarmente duri, come quelli in marmo o grés. Usate il detersivo per piatti al posto dei classici detergenti per pavimenti e vedrete dei risultati fantastici.