Condizioni igieniche sconvolgenti: Uno studio rivela che molti inglesi lavano i propri asciugamani solamente una volta all’anno.
Le dichiarazioni di alcuni esaminatori hanno lasciato a bocca aperta milioni di persone, gettando cattiva luce sulle abitudini degli inglesi. In base a quanto esaminato da uno studio, gli abitanti della Gran Bretagna hanno delle propensioni igieniche che lasciano alquanto a desiderare.
Sembra che tra gli abitanti di questo paese più di due milioni di persone non tengano molto in considerazione la pulizia dei propri asciugamani. Costoro si limitano a lavare questi oggetti soltanto una volta all’anno, non preoccupandosi minimamente delle conseguenze igienico sanitarie.
Molte ricerche in merito hanno chiarito che cambiare asciugamano giornalmente non è necessario. Tuttavia, non è nemmeno consigliato attendere così tanto prima di pulirlo e renderlo nuovamente disponibile all’uso.
Secondo i dati elaborati da questa ricerca, circa 4 milioni di inglesi lavano i propri asciugamani da bagno due volte all’anno. Questo indica che circa un cittadino su dieci trascura per sei mesi le pulizie dei propri teli da bagno.
Le analisi effettuate hanno anche rivelato che un terzo degli abitanti (17 milioni) si rivolge alle lavanderie per igienizzare i propri asciugamani e che questo procedimento viene effettuato a cadenza trimestrale. Condizioni igieniche di questo genere sono considerate paradossali in molte aree del mondo.
Nel nostro paese sarebbe impensabile attendere così a lungo per lavare gli asciugamani del bagno e tante persone, infatti, li lavano praticamente ogni giorno.
Le città i cui abitanti sono meno propensi alla pulizia degli asciugamani sono Leicester e Glasgow. In questi luoghi sono principalmente i cittadini maschi ad accantonare le proprie “responsabilità igieniche”, con esiti davvero sgradevoli.
Ma quali sono le giuste tempistiche per lavare un asciugamano? Gli esperti indicano che ogni asciugamano dovrebbe essere lavato dopo tre utilizzi. Tali stime sono valutate in condizioni di sporco medio, ma le tempistiche si riducono in caso di sporcizia elevata.
Per quanto riguarda gli asciugamani intimi, invece, dovrebbero essere cambiati dopo uno o due utilizzi. Questo è dovuto al fatto che entrano in contatto con zone sensibili del nostro corpo e che potrebbero causare involontariamente una proliferazione batterica.