Il sale grosso è uno degli ingredienti naturali più economici e di facilissima reperibilità, che possono aiutarci nella pulizia della casa in modo da non utilizzare prodotti ricchi di sostanze chimiche, nocive alla nostra salute.
Il sale, come l’aceto bianco e il bicarbonato di sodio, è ricco di proprietà che ci daranno modo di preparare svariati prodotti, grazie alla sua grande versatilità, che daranno modo di pulire e deumidificare perfettamente gli ambienti della nostra casa. Andiamo quindi a scoprire gli utilizzi alternativi che si possono fare di questo speciale ingrediente e che ci daranno la possibilità di effettuare le faccende domestiche con maggiore semplicità e risparmiando denaro.
1. Vasca da bagno
La vasca da bagno è uno dei sanitari che maggiormente si può riempire di fastidiose ed inestetiche macchie. Grazie all’utilizzo del sale grosso, saremo in grado di ovviare a questo problema. Occorrerà semplicemente far sciogliere il sale in acqua calda e con l’aiuto di una spugna, strofinare la miscela su tutta la superficie; infine risciacquare.
2. Frigorifero
Il sale grosso è un ottimo ingrediente anche per la totale pulizia del nostro frigorifero. Utilizzando il precedente metodo, con il composto creato e un panno morbido, andremo a pulire interamente ogni angolo del nostro elettrodomestico. Infine, per fare in modo che i cattivi odori non prevalgano al suo interno, basterà semplicemente inserire una ciotola con dentro una manciata di sale.
3. Scioglimacchia
Forse non tutti sanno che questo speciale ingrediente è perfetto per la rimozione delle macchie, anche le più complicate come ad esempio il vino rosso. Basterà solamente versare il sale grosso sulla macchia che si vuole eliminare e farlo agire alcuni minuti. A questo punto risciacquare e la macchia sarà scomparsa. È utile anche per rimuovere i segni lasciati dai bicchieri; passare prima l’olio e successivamente il sale e risciacquare.
4. Pentole
Grazie al suo utilizzo, è possibile eliminare le macchie di bruciato che si creano sul fondo delle nostre pentole. Creare una miscela di sale acqua calda e aceto e con l’aiuto di una spugna, strofinarla energicamente su tutta la zona interessata.
5. Ferro da stiro
Questo è un piccolo trucco che ci aiuterà ad evitare che durante lo stiraggio del nostro bucato, il nostro elettrodomestico si attacchi ai vestiti. Basterà semplicemente passare la base del ferro da stiro sul sale prima di iniziare a stirare e non ci saranno più problemi.
6. Asciugare il bucato
Soprattutto in inverno, questo risulta essere un grande problema, in quanto spesso dobbiamo posizionare lo stendino in casa, che si riempirà di umidità. In questi casi, basterà versare del sale all’interno di un contenitore; questo andrà ad assorbire totalmente l’umidità presente nella stanza e il nostro bucato si asciugherà più rapidamente.