Il collutorio è un prodotto realizzato per migliorare la pulizia e la salute del nostro cavo orale, in quanto è in grado di far mantenere una corretta pulizia a denti e gengive.
Si tratta principalmente di un prodotto antibatterico ma in commercio ne esiste una svariata tipologia che si differenzia per composizione e che apporta dei benefici differenti in base a ciò che ci è più necessario. Nella maggior parte dei casi i collutori sono composti da acqua e ingredienti antisettici che vanno ad eliminare i batteri, grazie soprattutto all’alcool presente all’interno.
Sebbene sia un prodotto creato appositamente per la cura e l’igiene orale, il collutorio può essere utilizzato anche per altre faccende domestiche. Andiamo quindi a scoprire insieme come poter sfruttare al meglio le proprietà del collutorio in casa per riuscire a ottenere il suo massimo rendimento.
1. Deodorante
Avendo al suo interno sostanze antibatteriche e una forte e fresca profumazione, il collutorio può essere utilizzato anche come deodorante. Non occorrerà altro che inumidire un batuffolo di cotone con il liquido in questione e successivamente strofinarlo nelle ascelle. In questo modo andrà a rimuovere tutti i possibili batteri presenti ed eliminerà anche i cattivi odori che possono propagarsi.
2. Detergente per superfici
Come spiegato in precedenza, si tratta di un prodotto che grazie all’alcool contenuto al suo interno, risulta un ottimo antibatterico. Proprio per questo motivo è possibile utilizzare per pulire ad esempio gli schermi di cellulari o tablet, la tastiera del pc e altre superfici delicate.
3. Pulizia dello spazzolino da denti
Essendo un prodotto realizzato per la cura dell’igiene orale, è perfetto da utilizzare anche per la manutenzione del nostro spazzolino da denti. Per fare in modo che questo duri più a lungo, evitando la formazione e proliferazione di germi e batteri, è possibile immergerlo in un bicchiere colmo di prodotto e lasciare che agisca per tutta la notte.
4. Contro le punture di insetto
Non tutti sanno che, grazie alle sostanze contenute al suo interno, il collutorio ha un piccolo potere anestetico. Ecco perché è possibile utilizzarlo anche per combattere i fastidi causati dalle punture degli insetti come le zanzare. Applicando una piccola quantità di prodotto sulla zona interessata, infatti, questo sarà in grado di alleviare i fastidi come il prurito che queste solitamente causano.