La Tradescantia: tutti i segreti per riprodurre in casa questa meravigliosa pianta.
La Tradescantia è una pianta davvero splendida. Nonostante sia conosciuta anche come “erba miseria”, in realtà è una specie davvero bellissima e adatta a molteplici ambienti.
La tradescantia è caratterizzata da foglie lunghe e alquanto colorate, con sfumature che variano solitamente tra le tinte del rosso e del viola. Coltivare questa pianta può essere semplice, a patto che si seguano alcuni consigli.
Inoltre se volete moltiplicarla senza troppi problemi, non dovrete far altro che sfruttare la propagazione per talea. Questo metodo è davvero facile da attuare e richiede solamente il possesso precedente di una piantina di Tradescantia.
Per la riproduzione per talea dovrete procurarvi un paio di cesoie, del terriccio e uno o più vasi, a seconda di quante piante vogliate creare. Ripulite le cesoie prima di procedere al taglio di un rametto di Tradescantia, così che non possiate infettarla e danneggiare il suo sviluppo.
Per farlo sarà sufficiente sciacquarla sotto l’acqua, rimuovere eventuali residui e asciugarla con un panno pulito. Dopo aver fatto questo, recidete uno o più rametti della vostra pianta, assicurandovi che ciascuno di essi abbia una lunghezza di 10 – 15 centimetri.
Eliminate tutte le foglie che si sviluppano nella parte inferiore dello stelo, in modo da lasciare 4 – 5 centimetri completamente liberi. Fatto questo, riempite il vaso di terriccio e inserite al suo interno la parte inferiore della talea, ovvero quella prima di foglie.
Ricoprite il tutto con del terriccio, assicurandovi che la talea sia ben eretta e salda al suolo. Versate dell’acqua, inumidendo il terreno e assicuratevi che nei giorni successivi questo sia sempre ben irrigato.
Posizionate il vaso interessato in un luogo dove possa ricevere la luce diretta del sole e lasciatelo in questa posizione per le settimane successive. In breve tempo la talea svilupperà le radici e la vostra nuova pianta di Tradescantia sarà pronta per essere rinvasata.