Come lavare correttamente i cuscini, a seconda del materiale da cui sono composti.
I cuscini, o guanciali, sono elementi fondamentali per la nostra comodità. Questi ci accompagnano comodamente durante le ore di riposo, ed è importante che siano sempre puliti e igienizzati.
Tuttavia, non è sempre facile comprendere quale sia il modo migliore per lavare un cuscino, dato che il procedimento errato rischia di rovinarlo irrimediabilmente. Ecco pertanto alcuni consigli su come lavare questi elementi, a seconda del materiale di cui sono fatti.
1 Cuscini memory foam o in lattice
I cuscini realizzati con questi materiali sono i più delicati. Per la loro giusta conservazione è importante che questi cuscini non si bagnino, dato che il contatto con l’acqua potrebbe danneggiarli.
Le loro componenti, infatti, assorbono l’umidità. Se bagnati, sarà difficile riuscire a far evaporare l’acqua. Per pulirli è quindi fondamentale seguire le istruzioni fornite dal produttore.
Normalmente è consigliabile utilizzare un panno umido, mescolato all’azione di un sapone neutro. Strofinate delicatamente la superficie del cuscino, ed evitate di far penetrare l’acqua in profondità.
Non adoperate assolutamente prodotti come candeggina, né ricorrete al lavaggio a secco. Lavate spesso la federa, per evitare che gli accumuli di sudore possano impregnare il cuscino.
2 Cuscini in piume o fibra cava
Questi cuscini possono essere lavati in lavatrice. Tuttavia, bisogna ricordare che il processo di lavaggio dovrebbe essere quello adoperato per i capi delicati. La temperatura della lavatrice dovrebbe essere impostata a 40°C.
Per quanto riguarda la centrifuga non si dovrebbe superare la programmazione a 800 giri. Come detersivo vi suggeriamo di adoperare quello liquido, dato che la controparte in polvere potrebbe rimanere intrappolata all’interno del cuscino.
Come per i modelli precedenti non adoperate né candeggina né effettuate lavaggi a secco. Per eliminare i cattivi odori sarà fondamentale arieggiarli quotidianamente.
Se questi dovessero presentarsi in ogni caso, fareste bene ad utilizzare del bicarbonato di sodio, per rimuoverli rapidamente. Spargete il bicarbonato sul cuscino e lasciate che agisca per qualche ora. Dopodiché eliminatelo con un’aspirapolvere o una spazzola.