Home » Trucchetti » Guida per congelare le melanzane crude

Guida per congelare le melanzane crude

Da

Non c’è niente di peggio che sprecare del buon cibo, vedendolo marcire ed essere costretti a gettarlo nel secchio della spazzatura.

Per quanto sgradevoli, situazioni di questo tipo sono incredibilmente comuni ma, è possibile evitare disagi di questo genere semplicemente sfruttando un elettrodomestico: il freezer.

credit by Youtube/Le RICETTE di ICA

Oggi vi insegneremo come congelare uno degli ortaggi più amati al mondo, e sfruttato soprattutto nella cucina mediterranea: la melanzana.

Un tempo questo prodotto era disponibile solo in determinati periodi dell’anno. Al giorno d’oggi invece, con le coltivazioni in serra, è possibile acquistarlo qualunque giorno dell’anno.

Tante persone si sono trovate costrette a gettar via questo ortaggio appena pochi giorni dopo averlo acquistato. Anche il caldo può influenzare molto il deterioramento di questo prodotto, accelerandolo notevolmente.

credit by Youtube/Le RICETTE di ICA

Ecco perché chiunque dovrebbe imparare a congelare determinati cibi, in modo tale da prolungare moltissimo la loro durata. Ma qual è il procedimento migliore per congelare in modo salutare questo ortaggio?

Innanzitutto è fondamentale acquistare un prodotto di qualità chiedendo consiglio al vostro ortolano di fiducia per scegliere l’ingrediente migliore. Dopo che vi sarete procurati le giuste melanzane dovrete lavarle accuratamente e lasciarle asciugare all’aria.

credit by Youtube/Le RICETTE di ICA

Fatto anche questo, usate un coltello ed un tagliere per affettarle. Scegliete la forma e la dimensione che vi serviranno per le ricette future, così da averle già pronte all’uso.

LEGGI ANCHE  Da posate a protezione smartphone: modi innovativi per riutilizzare le bustine di gel di silice

Dopo averle affettate in modo accurato, dovrete utilizzare dei classici sacchetti per congelatore, inserendo i vari tocchetti di melanzana al loro interno. Vi consigliamo di realizzare più sacchetti, in modo da creare in ciascuno di essi le porzioni che vi serviranno, per ogni singola cottura.

credit by Youtube/Le RICETTE di ICA

In questo modo dovrete scongelare un solo sacchetto alla volta e non avrete sprechi di alcun genere. Dopo aver terminato la divisione dei pezzi di melanzana, chiudete i sacchetti ed inseriteli nel freezer.

Fatto questo avrete terminato il processo per congelare alla perfezione le melanzane crude. In questo modo le melanzane potranno essere conservate fino ad un periodo di 6 mesi.

credit by Youtube/Le RICETTE di ICA

Questo è sicuramente un lasso di tempo infinitamente maggiore rispetto a quello che avrebbero, rimanendo nel frigorifero. In questo, infatti, la durata massima di conservazione della melanzana è di appena 7 giorni.

Il congelamento inoltre mantiene la freschezza di questo prodotto, permettendovi di avere melanzane fresche ogni volta che lo desiderate.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 30 Media: 4.4]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.