Quante volte si commettono degli errori in cucina che possono rovinare le nostre amate ricette? Oggi vi sveliamo dei semplici trucchi per rimediare a queste sviste culinarie e dare nuova vita ai nostri piatti.
Quando ci si dedica alla cucina, non sempre quello che vogliamo preparare risulta alla fine come avremmo voluto e in molti casi invece, a causa di alcuni semplici errori, si finisce per rovinare la nostra pietanza.
Che sia per distrazione o qualsiasi altro motivo, quando accade di rovinare la preparazione in corso, spesso non sappiamo come salvare la situazione, cadendo così nello sconforto. Proprio a tal proposito abbiamo deciso di svelare quali sono gli errori più comuni che si commettono all’interno di una cucina e come fare per rimediare al disastro, riuscendo a salvare il nostro piatto.
1. Aggiunta eccessiva di sale
Un antico e semplice trucco della nonna che ci darà la possibilità di salvare le nostre pietanze se, malauguratamente, è capitato di aggiungervi una quantità eccessiva di sale. Tutto ciò che dovremo fare sarà inserirvi all’interno un pezzo di patata cruda.
Questa andrà ad assorbire il sale in eccesso, donando inoltre maggiore densità e corposità al piatto. Un altro ingrediente che è possibile utilizzare per migliorare i livelli di sapidità è il succo di limone: aggiungendone qualche goccia i sapori si bilanceranno tra loro.
2. Verdure non abbastanza croccanti
Questo è un errore che in molti commettono quando decidono di cucinare delle verdure in padella.
Quando ci si cimenta in questa preparazione si tende ad esagerare con le porzioni e questo causa un’eccessiva formazione di vapore che renderà più mollicce le nostre verdure. Per evitare che questo accada basta inserirne una quantità minore all’interno della padella.
3. Pietanze poco saporite
Nonostante si segua alle lettera una ricetta, può accadere che questa risulto, a nostro gusto, insipida. Per migliorare la situazione è possibile aggiungere alla pietanza del sale e delle spezie che possano riuscire ad insaporire, ma se questo non dovesse bastare, si potrebbe provare aggiungendo del succo di limone, dei pomodori o dell’aceto, in base ai propri gusti.
4. La carne rilascia troppi succhi
Quando si cucina la carne, questa ha bisogno del tempo di riposo per fare in modo che riassorba tutti i succhi rilasciati durante la cottura, diventando così più morbida.
Quindi, se si nota che la carne ha rilasciato una quantità eccessiva di succhi, è importante tenerla coperta e lasciarla riposare per qualche minuto prima di servirla in tavola.