Avreste mai pensato di non conoscere perfettamente ogni angolo della vostra casa?
In tante occasioni non ci rendiamo conto di quanti siano i particolari che sfuggono alla nostra vista e quante siano le piccole informazioni di cui non siamo a conoscenza.
Di recente, molte persone si sono accorte di non avere alcuna idea della funzione di una parte di un oggetto che abbiamo spesso sott’occhio nella nostra vita di tutti i giorni e questa domanda ha alimentato la curiosità di tantissimi individui sui social. Stiamo parlando di una parte presente in qualunque lavello o lavandino: il secondo buco.
Questi oggetti sono praticamente presenti nelle case di tutti, ma forse non vi siete mai posti la domanda sull’importanza di questa componente. Normalmente, tutti i lavandini hanno un secondo foro, sito nella parte più elevata dello stesso e nella maggior parte dei casi questo non viene mai realmente utilizzato. Ma vi siete mai chiesti quale sia il suo compito?
Il classico foro del lavandino ha il compito di fungere da scarico per l’acqua, che uscendo dal rubinetto viene eliminata attraverso le condutture. Questo secondo buco, invece, ha una funzione simile e diversa allo stesso tempo, ma il suo scopo è assolutamente fondamentale per la corretta funzione del lavandino.
La sua presenza, infatti, serve ad evitare che per una qualche ragione, l’acqua fuoriesca dal bordo del lavandino, se lo scarico principale dovesse essere chiuso o ostruito. A volte residui di cibo o sporco possono bloccare lo scarico del lavello e se il rubinetto rimane aperto, l’acqua finirebbe per versarsi a terra.
Grazie a questo “sistema di sicurezza“, invece, non si corrono rischi del genere e una volta che il livello dell’acqua avrà raggiunto quello del secondo foro, verrà espulsa direttamente all’interno della conduttura. Questa piccola informazione risolverà i dubbi di tanti individui, spiegando come mai, in ogni singolo lavandino o lavello del mondo, sia presente un foro di questo tipo.