In ogni ambito della vita esistono dei falsi miti, che possono confonderci le idee e creare più dubbi che risposte. oggi vogliamo cancellare alcune curiosità sulle uova, così che questi alimenti non abbiano per voi nessun segreto.
Tra gli alimenti più versatili che si possono trovare all’interno di ogni dispensa è impossibile non citare proprio le uova. queste sono perfette sia per la preparazione di ricette salate che dolci, ricche di sostanze nutritive importantissime per il nostro organismo.
Come per molti altri ingredienti, spesso circolano moltissime notizie false riguardanti proprio le uova, nonostante siano indispensabili per il benessere del nostro corpo grazie alle vitamine e ai sali minerali che contengono al loro interno.
Ecco perché quest’oggi abbiamo deciso di svelare alcune notizie assolutamente non veritiere riguardanti proprio le uova che ci daranno la possibilità di cambiare totalmente idea su di esse e comprendere al meglio la loro importanza all’interno di un sano regime alimentare.
1. Se mangiate crude hanno più proteine
Si tratta di una notizia assolutamente falsa e dannosa. Assumere le uova crude, non solo non apporta una maggiore quantità di proteine all’interno del nostro organismo, ma permette un maggiore rischio di contrarre la salmonella. È molto importante infatti gustarle ben cotte.
2. Si possono mangiare anche dopo la scadenza
Sebbene non si abbia la certezza assoluta che l’uovo inizi realmente a deteriorarsi giunto alla data di scadenza impressa sulla confezione, è preferibile comunque evitare di consumarlo una volta che questa è stata raggiunta, o addirittura superata, in maniera tale da non rischiare infezioni batteriche pericolose.
3. Il colore del guscio cambia i valori nutrizionali
Spesso abbiamo sentito dire che le uova con il guscio marrone sono più nutrienti rispetto a quelle con il guscio bianco.
In realtà non cambia assolutamente nulla se non la provenienza. Le uova che hanno il guscio bianco provengono dalle galline bianche, niente di più semplice.
4. Uova piccole galline piccole
Una falsa credenza sulle uova riguarda la loro grandezza. Molti pensano che le dimensioni delle galline influiscano sulla grandezza delle uova.
In realtà le dimensioni dipendono dall’età delle galline; più saranno avanti con l’età, maggiore sarà la grandezza delle uova.
5. Se il tuorlo risulta verde allora l’uovo non si può mangiare
Può accadere, più spesso di quanto si immagini, che una volta cotte le uova ed aperte, si noti una particolare sfumatura verdognola contornare il tuorlo.
Si tratta di una semplice reazione chimica tra il ferro presente nel tuorlo e il solfuro di idrogeno che si trova nell’albume che, a contatto, creano questa gradazione di colore.