Viene presentato il primo autobus alimentato ad idrogeno, ed è stato creato proprio nel nostro paese!
Da qualche mese è stato raggiunto un magnifico primato, che senza dubbio sta portando in alto il nome del “Made in Italy”nel mondo intero. Tutto ciò è dovuto alla creazione del “Hydron”, il primo autobus a idrogeno che sia mai stato inventato.
Questo veicolo superlativo è stato realizzato dalla Rampini Spa, una società imprenditoriale con sede in Umbria, che è riuscita a raggiungere l’eccellenza in un settore ancora da scoprire: i bus di piccole dimensioni a impatto zero.
L’Hydron è un veicolo alimentato da diverse celle combustibili a idrogeno, che gli permettono un’autonomia di 450 chilometri, in modalità “total green”. Quest’autobus è lungo circa 8 metri e può trasportare fino ad un massimo di 48 persone.
È stato lo stesso direttore della Rampini Spa, Fabio Magnoni, a rivelare tutto l’orgoglio provato da questa compagnia, per essere riusciti a stabilire questo primato mondiale, continuando a portare avanti l’eccellenza italiana.
L’azienda ha anche rivelato due diversi modelli oltre l’Hydron, ovvero il Sixtron e l’Eltron. Anche questi autobus sono veicoli ad emissioni zero, ma con delle differenze rispetto al veicolo presentato in precedenza.
Il Sixtron è un bus urbano lungo sei metri (da qui il nome) ed è stato realizzato per l’utilizzo urbano. Possiede un’autonomia energetica massima di 250 chilometri e può trasportare comodamente fino a 31 passeggeri.
L’Eltron, invece, è un’evoluzione del modello E80, il primo bus elettrico a tre porte costruito sempre dalla società umbra, e a differenza del vecchio modello vanta un’autonomia che raggiunge i 300 chilometri.
Per realizzare questi veicoli è stato necessario un grande sforzo da parte dei dipendenti dell’azienda, ma di certo i risultati ottenuti sono valsi lo sforzo e il contributo per un futuro eco-sostenibile dato da questa azienda ha davvero raggiunti livelli d’eccezione.