Home » Rimedi di Salute » I benefici del bagno con acqua fredda, quali sono?

I benefici del bagno con acqua fredda, quali sono?

Da

Quando si decide di concedersi un bagno rilassante, la prima cosa a cui si pensa è che la vasca deve essere colma di acqua calda, in quanto tende proprio a donare un effetto distensivo oltre ai vari benefici che apporta al nostro corpo.

Nessuno mai penserebbe di fare un bagno utilizzando l’acqua a temperature fredde, anzi nella maggior parte dei casi questa è accuratamente evitata, nonostante risulti essere estremamente benefica per il nostro corpo.

credit by envato elements

Andiamo a scoprire insieme quali sono i benefici che l’acqua fredda apporta alla nostra pelle e al corpo in generale e di conseguenza, i motivi per i quali andrebbe utilizzata con maggiore frequenza.

L’utilizzo dell’acqua fredda, anche solo per pochi secondi subito dopo aver terminato l’utilizzo dell’acqua ad alte temperature, provoca uno shock termico che aiuta a migliorare la circolazione del sangue, aumentando la frequenza cardiaca e permettendo così al sangue di ossigenare con maggiore rapidità.

credit by envato elements

Grazie a questa semplice tecnica ci sentiremo sin da subito più svegli ed attivi per poter affrontare la giornata con la giusta energia. Ovviamente anche in questo caso non si tratta di un procedimento che va attuato con leggerezza in quanto, soprattutto quando si prova le prime volte, il corpo si deve abituare a questi sbalzi repentini di temperatura e questo potrebbe addirittura creare diversi disturbi.

LEGGI ANCHE  10 alimenti che possono aiutare chi soffre di costipazione

Stare sotto l’acqua fredda non è un processo facile per tutti e proprio per questo motivo andrebbe inserito in modo graduale all’interno della propria routine. È infatti raccomandabile, dopo aver concluso la consueta doccia calda, azionare l’acqua fredda iniziando a direzionarla su piccole parti del corpo, come ad esempio i piedi.

credit by envato elements

Man mano che ci si abitua a questa pratica si possono poi aggiungere le gambe, le braccia, la schiena e così via, fino ad arrivare, sempre in modo progressivo, a bagnare tutto il corpo con l’acqua fredda.

Una volta terminata la doccia è comunque importante coprirsi velocemente con un asciugamano così che il corpo abbia il tempo necessario per ristabilire la corretta temperatura corporea.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.