I benefici del cioccolato fondente e quanto ne possiamo mangiare ogni giorno
Quanto cioccolato fondente è possibile mangiare ogni giorno, ottenendo solamente dei benefici? Il cioccolato è un alimento amato da miliardi di persone.
Sin dalla sua prima diffusione il cioccolato è riuscito a conquistare il palato di tantissimi individui, venendo persino paragonato al “Cibo degli Dei”. Di questo prodotto esistono moltissime varianti, ciascuna dotata di pro e contro.
Le proprietà del cioccolato sono infatti molteplici e dipendono tantissimo dalla qualità del cacao adoperato. Innanzitutto, per essere considerato “cioccolato”, un prodotto deve contenere almeno il 43% di cacao.
Prodotti come il cioccolato al latto o quello bianco non fanno affatto parte di questa categoria. Il primo, infatti, contiene appena il 25% di cacao, mentre il secondo ne è completamente sprovvisto, essendo costituito quasi esclusivamente da zucchero, latte e burro di cacao.
Ma qual è quindi il cioccolato autentico? Il vero cioccolato, senza ombra di dubbio, è quello fondente!
Il cioccolato fondente è un alimento che fa bene alla salute, a differenza di quanto potrebbero pensare tante persone. Questo è ricco di fibre e minerali quali il ferro, il magnesio e il manganese.
Inoltre vanta anche buoni livelli di potassio, selenio, fosforo e zinco. Il cioccolato fondente vanta delle ottime capacità antiossidanti e aiuta persino a prevenire determinati problemi cardiovascolari.
Tutto questo grazie alla sua capacità di ridurre i livelli di colesterolo cattivo, favorendo al contempo la formazione di quello buono. Ma tornando alla domanda che molte persone si stanno ponendo, quanto cioccolato fondente possiamo mangiare ogni giorno?
Secondo tanti esperti, il quantitativo ideale di cioccolato fondente che dovrebbe essere consumato ogni giorno non deve superare i 7 grammi. In effetti, per quanto utile al nostro corpo, il cioccolato fondente rimane ugualmente un cibo molto calorico.
Pertanto, come tanti altri alimenti simili, dovrebbe sempre essere consumato con moderazione. Questo quantitativo è quindi perfetto per consentire all’organismo di trarre i massimi benefici da esso, evitando qualunque fastidio, come l’aumento di peso.