Quando si lavano i denti, bisognerebbe pure lavare la lingua? Ciò che si insegna, sin da quando si è bambini, è di lavare sempre i denti per mantenerli sani e forti.
La corretta igiene orale infatti permette di rimuovere la placca ed i batteri, evitando cosi’ la formazione di carie nei denti e infiammazioni alle gengive. Secondo gli esperti si dovrebbero lavare i denti sempre dopo i pasti, e se questo non è possibile almeno la mattina e la sera.
Inoltre, oltre ad usare lo spazzolino, i dentisti consigliano l’uso del filo interdentale o di appositi scovolini per rimuovere residui di cibo che rimangono incastrati tra i denti e che non si riescono ad eliminare del tutto con mezzi tradizionali.
La parte che però, solitamente, non viene mai pulita nella bocca è la lingua.
La lingua è una parte fondamentale nella bocca ed è un luogo in cui possono annidarsi una miriade di batteri. Questi, non essendo eliminati, possono moltiplicarsi e diffondersi anche in altre parti del corpo.
I batteri riescono ad annidarsi nelle papille gustative della lingua e successivamente riescono anche ad arrivare ai denti portando a diverse conseguenze, come problemi gengivali, alitosi e carie.
I batteri in questione non appena vengono a contatto con gli acidi presenti nelle bevande o negli alimenti, potrebbero diventare corrosivi per lo smalto dei denti e causare infezioni orali e in certi casi causare una paradontite, soprattutto quando si depositano sui bordi gengivali.
Proprio per questi motivi, i dentisti, hanno appurato che la pulizia della lingua è assolutamente necessaria per evitare possibili problemi alla bocca.
Durante la giornata i batteri possono svilupparsi a causa di fattori esterni, come il fumo, l’assunzione di farmaci o la secchezza delle fauci, provocando così cattivo odore della cavità orale, per evitare questo problema è importante bere molto durante la giornata.
L’eliminazione dei batteri sulle papille gustative, non protegge solo da infezioni o possibili alitosi, ma aiuta anche a gustare meglio i sapori del cibo. Questa riesce anche a favorire la produzione di saliva e quindi contribuisce ad avere una buona digestione.
Per una corretta pulizia si può applicare una piccola quantità di dentifricio sulla lingua e strofinare, altrimenti esistono in commercio dei raschietti adatti per l’appunto a questa particolare pulizia.
Dopo questi passaggi inoltre è sempre consigliabile l’utilizzo di un collutorio. Questo prodotto aiuta ad eliminare ulteriormente le infestazioni batteriche e dona al nostro alito un sapore davvero fresco.