Le scarpe bianche sono accessori molto apprezzati da milioni di persone, tuttavia hanno lo svantaggio di sporcarsi con estrema facilità. Anche i lacci delle scarpe, se bianchi, hanno lo stesso identico problema e il loro aspetto può danneggiare visivamente l’intera scarpa.
Riuscire a mantenere sempre pulita questa parte delle scarpe richiede molta manutenzione e bisogna sempre prestare un occhio a dove si poggiano i piedi quando si cammina.
Ma come possiamo pulirli correttamente una volta sporcati?
La soluzione migliore potrebbe sembrare quella di mettere le scarpe in lavatrice, ma questo processo potrebbe danneggiare le stringe delle scarpe in modo irreparabile.
Per riuscirci senza avere altri problemi è quindi consigliabile seguire una procedura alternativa. Innanzitutto è necessario pulire correttamente le scarpe per assicurarvi che i lacci non si macchino con lo sporco accumulato su di esse.
Per farlo dovrete sfruttare una miscela realizzata mescolando aceto bianco e bicarbonato di sodio e adoperando la reazione chimica che queste sostanze ottengono quando unite.
Mescolate ¼ di tazza di bicarbonato di sodio con 2 tazze di aceto bianco. I due elementi reagiranno immediatamente tra loro e daranno vita ad un’azione effervescente istantanea.
Attendete qualche istante, per dar modo a tale reazione di attenuarsi, dopodiché usando un pennellino strofinate tale prodotto direttamente sulla scarpa.
Fatto questo attendete una ventina di minuti per dare modo al composto da voi creato di ripulire la scarpa e sciacquatela per vedere il bianco tornare al suo candore.
Fatto questo dovrete esaminare attentamente i lacci delle scarpe. Rimuoveteli dalle scarpe e immergeteli in un contenitore con dell’acqua quasi bollente al suo interno.
Versate del sapone di Marsiglia dentro l’acqua e aggiungete anche un cucchiaio di percarbonato. Lasciate che questi elementi agiscano sullo sporco presente sulle stringhe, dopodiché sciacquatele per vederle tornare al loro colore originario.