Molte persone preferiscono utilizzare i classici mestoli di legno in cucina, piuttosto che quelli in acciaio o di plastica. Questi oggetti sono indubbiamente eccezionali, nelle loro funzioni e con il loro aspetto rustico rendono le nostre operazioni culinarie ancora più spettacolari.
Tuttavia, data la loro natura è facile che assorbano sporcizia e batteri in maniera maggiore rispetto alle controparti di materiali differenti. Se questo vi preoccupa, non dovrete fare altro che seguire questo procedimento e risolvere il tutto in men che non si dica.
Per ottimizzare la pulizia dei mestoli in legno non dovrete far altro che adoperare del bicarbonato di sodio e dell’aceto bianco. Come sicuramente saprete, questi prodotti se uniti danno vita ad una reazione chimica dalle molteplici funzioni.
Grazie alla loro effervescenza, eliminare incrostazioni, macchie, tracce di sporco e germi d’ogni genere sarà semplicissimo. Per sfruttare questi elementi sarà sufficiente seguire 5 facili passaggi, che vi elencheremo qui di seguito.
Ecco come pulire i mestoli di legno
1. Preparate una pentola abbastanza capiente, dove inserirete i vostri mestoli in legno.
2. Versate all’interno della pentola qualche cucchiaiata di bicarbonato di sodio e aggiungete anche mezzo bicchiere di aceto bianco. Appena i due elementi entreranno in contatto noterete subito la classica effervescenza e capirete che l’azione igienizzante è in corso.
3. Continuate il procedimento preparando un contenitore e riempitelo con dell’acqua, dopodiché versate il tutto direttamente sui mestoli e lasciate che questi vengano ricoperti. Mettete la pentola sul fuoco e continuate fino a far raggiungere all’acqua l’ebollizione.
4. Dopo qualche minuto spegnete la fiamma e lasciate che il tutto si raffreddi. Superata anche questa fase, sciacquate i mestoli sotto l’acqua corrente.
5. Finalmente i vostri utensili saranno igienizzati e puliti alla perfezione e per terminare il tutto non vi resta che asciugare i mestoli di legno con un panno da cucina, per poterli riporre al loro posto senza correre il rischio che l’umidità sviluppi muffe di alcun genere.