Il burro di karitè è un olio solido ricavato dal frutto dell’albero di cui porta il nome.
Questi alberi si trovano nell’ Africa occidentale e sono utilizzati dai nativi del luogo per la preparazione di cibi e cosmetici. Il burro di karitè è prodotto a mano, infatti inizialmente vengono raccolte le noci della pianta e viene rimossa la polpa, invece il seme viene essiccato.
Dalla noce viene estratto un olio che viene lasciato indurire e una volta solidificato si formano delle palline per l’esportazione. È un lavoro molto complesso e lungo che rende ancora più prezioso il prodotto.
Il burro di karitè ha molteplici benefici per la pelle, infatti può essere utilizzato per le sue proprietà antinfiammatorie o come detergente per pelli sensibili, grazie alla presenza di acidi grassi stearici e oleici. La presenza di grassi lo rende un unguento ideale per le piccole ustioni o tagli ed è ideale per le screpolature su labbra, mani o piedi.
Il burro di karitè è inoltre ricco di acido cinnamico, ovvero una sostanza capace di contrastare alcuni raggi ultravioletti del sole, ed è anche ricco di vitamina A ed E che sono preziosi antiossidanti, che riescono a proteggere la pelle da un invecchiamento precoce e dall’opacità.
Si può scegliere di utilizzare questo fantastico prodotto puro o comprare dei prodotti che invece ne contengono una percentuale, in ogni caso si consiglia di scaldarlo un po’ prima di applicarlo, anche con le mani e successivamente di massaggiarlo fino a completo assorbimento.
Il suo odore non è molto gradito quindi potreste anche miscelarlo con altri oli come quello di mandorle o degli oli essenziali profumati.
Il burro di karitè può essere anche applicato sui capelli, sostituendolo al balsamo, ricordandovi però di applicarlo solamente sulle lunghezze o punte per evitare di appesantire troppo la vostra chioma.
Questo prodotto può essere trovato facilmente in commercio, viene infatti utilizzato come additivo in molti saponi, balsami o creme. Se invece desiderate acquistarlo potete rivolgervi a dei negozi di prodotti biologici o erboristerie.
Se avete acquistato il burro di karitè puro, ricordatevi di conservarlo a temperatura ambiente, in modo tale da rimanere solido e facilmente spalmabile, ovviamente la sua durata dipende moltissimo dalla giusta conservazione.