Home » Trucchetti » I motivi per cui bisognerebbe avere i lombrichi nel proprio giardino.

I motivi per cui bisognerebbe avere i lombrichi nel proprio giardino.

Da

Avere un giardino fiorito e ben curato è davvero soddisfacente ma richiede molto impegno, proprio per questo motivo avere la possibilità di ricevere aiuto da piccoli aiutanti riuscirebbe a facilitarvi i lavori di giardinaggio.

Questi piccoli aiutanti sono i lombrichi. Tali creature appaiono a prima vista come esseri viscidi e non molto carini ma svolgono un lavoro estremamente importante per il terreno.

I lombrichi: piccoli alleati segreti per un giardino rigoglioso
credit by envato elements

I lombrichi infatti trascorrono la loro vita ripulendo a portando sotto terra residui di foglie, piante morte e rifiuti, mangiandoli e poi espellendoli. Questi piccoli animali contengono molta più quantità di azoto, fosfato e potassio, quindi sono perfetti come fertilizzante per i terreni.

Inoltre la strada che percorrono insinuandosi dentro la terra porta alla formazione di tubi sotterranei in cui riescono a condurre aria ed acqua, permettendo una maggiore aerazione del terreno.

I lombrichi possono essere utili anche per chi non ha un giardino ma spazi limitati , come terrazze o balconi, e vorrebbe ugualmente utilizzare un fertilizzante organico e quindi usufruire dell’aiuto di questi piccoli ma importanti animaletti.

Si possono a tal proposito allevare i lombrichi in casa e per farlo basterà comprare o costruire una scatola di legno, divisa al centro da una griglia.

I lombrichi: piccoli alleati segreti per un giardino rigoglioso
credit by envato elements

In uno scomparto mettete della carta umida e con molta cura poggiategli sopra i lombrichi e aspettate finché non si saranno infilati al di sotto dello strato di carta. Ogni giorno potrete mettere dei rifiuti organici sopra la carta lasciando sempre libero l’altro lato della griglia.

LEGGI ANCHE  Come denocciolare velocemente le ciliegie: tre semplicissimi modi

Dopo 2/3 mesi potrete raccogliere i vermi schiusi e rilasciarli nel giardino o nei vasi, invece per rimuovere l’humus mettete dei rifiuti organici dall’altra parte della griglia e aspettate che i lombrichi si spostino verso quel lato.

A quel punto l’humus che sarà senza vermi può essere utilizzato come fertilizzante per qualsiasi tipo di pianta.

Se volete allevare i lombrichi in questo modo dovete però fare attenzione:
1. I lombrichi preferiscono le temperature calde, quindi l’esposizione ad una temperatura bassa potrebbe compromettere la riproduzione.
2. I lombrichi amano le zone buie e riparate, se esposti a troppa luce potrebbero subire molto stress.

I lombrichi: piccoli alleati segreti per un giardino rigoglioso
credit by envato elements

3. Per una buona salute, i lombrichi richiedono un’alimentazione equilibrata, proprio per questo motivo sono preferibili rifiuti come avanzi di frutta e verdura, fondi di caffè, tè. Da evitare invece la carne, il pesce, i latticini e gli agrumi.

4. I fogli di carta non devono essere eccessivamente bagnati perché i lombrichi potrebbero annegare, proprio per questo motivo è preferibile mantenerli moderatamente umidi e potete anche aiutarvi con i cartoni delle uova sminuzzati.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.