Il cardo mariano: una pianta eccezionale sia in cucina che nella cura della nostra salute.
Il cardo mariano è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Questa pianta è tipica delle zone mediterranee e proprio per questo motivo è stata utilizzata per secoli dai nostri avi. Questa pianta viene adoperata in molte ricette.
Le sue foglie vengono spesso fritte o utilizzate come ingrediente secondario per insaporire minestre e zuppe. In molti paesi del Sud Italia le foglie giovani del cardo mariano sono sfruttate per preparare delle insalate, mentre i fiori vengono bolliti, fritti in pastella o persino grigliati. Oltre all’ambito culinario questa pianta vanta diverse altre caratteristiche.
Esistono moltissimi utilizzi di questa pianta e le antiche popolazioni la sfruttavano principalmente come rimedio per i loro malanni. Siete curiosi di sapere quali sono le caratteristiche più importanti di questa pianta straordinaria, così da poterle sfruttare a vostro vantaggio?
1. Antinfiammatorio
Il cardo mariano ha delle proprietà eccellenti che stimolano e aiutano il nostro sistema immunitario. Diverse ricerche hanno appurato che questa pianta è capace di ridurre gli enzimi infiammatori presenti nel corpo, aiutando coloro che soffrono di problemi di artrite o malattie autoimmuni.
2. Digestivo
Quando questa pianta è utilizzata nel settore alimentare svolge una duplice funzione, che migliora le nostre capacità digestive. In primis agisce come leggero lassativo, permettendo così a coloro che soffrono di stipsi di regolare i propri movimenti intestinali. In secondo luogo le sue capacità donano notevoli benefici a coloro che soffrono della sindrome dell’intestino irritabile o di problemi gastrointestinali.
3. Antiossidante
Il cardo mariano è un eccellente antiossidante e questo significa che è un vero e proprio amico per la nostra pelle. Le sue componenti ci aiutano a combattere l’invecchiamento precoce e proteggono la nostra pelle da alcune problematiche indesiderate. Alcune recenti ricerche hanno persino stimato che la silimarina presente a suo interno può avere persino degli effetti antitumorali.