L’errore peggiore che tutti commettiamo con il caricabatterie del cellulare.
Al giorno d’oggi è quasi impensabile immaginare la nostra vita senza un cellulare o uno smartphone. Quasi chiunque possiede almeno un telefono cellulare e in alcuni casi ci sono persone che per esigenze personali o professionali ne hanno molti più d’uno.
Ovviamente questo strumento consente non solo di contattare gli altri ma è un vero e proprio mezzo di informazione e comunicazione, agevolando la nostra vita sotto molteplici fattori.
Tuttavia, come ogni altro elemento elettronico, smartphone e cellulari hanno bisogno di essere alimentati per funzionare. Proprio per questo motivo, milioni di persone lasciano il proprio dispositivo collegato h/24, anche quando la carica del cellulare ha già raggiunto il 100%.
Questa semplice abitudine, apparentemente innocente e sicura, comporta moltissimi rischi e di questo ben pochi ne sono consapevoli.
Tra i problemi che possono scaturire dal nulla da una situazione del genere c’è l’aumento del costo della bolletta. Anche se il cellulare risulta carico al 100%, se costantemente alimentato continua ad assorbire elettricità, aumentando quindi gli sprechi.
Un altro problema legato al lasciare il cellulare sotto carica per molto tempo può provocare problemi a causa dei fili penzolanti. Questi, infatti, possono essere una tentazione per animali domestici o bambini piccoli, e potrebbe invogliarli a metterli in bocca.
È facile immaginare che un evento del genere avrebbe delle conseguenze davvero spiacevoli, portando persino a situazioni critiche in caso di ingerimento.
Un ennesimo rischio è legato al surriscaldamento del cellulare stesso. Se questo rimane troppo tempo sotto carica può generare livelli elevatissimi di calore.
A seconda della situazione, il calore sprigionato potrebbe causare lo scoppio di un incendio, specialmente se il cellulare è appoggiato a superfici sensibili come coperte e cuscini.
Non dimenticate quindi di scollegare il vostro dispositivo non appena si sia caricato e ricordate che l’uso continuato di un caricabatterie può danneggiare sia lo stesso che il cellulare.
Un banale cortocircuito potrebbe pertanto costarvi veramente caro, facendovi perdere completamente il contenuto del vostro smartphone, e costringendovi ad acquistare un nuovo telefono.