Home » Risparmiare » Il metodo di cottura più economico: come risparmiare in cucina

Il metodo di cottura più economico: come risparmiare in cucina

Da

Con i costi della vita in continuo aumento, è del tutto normale cercare dei metodi di cottura che possano risultare particolarmente economici. Di seguito vogliamo suggerirvi quelli che, secondo varie statistiche, sono senza ombra di dubbio i sistemi per risparmiare quanto più denaro possibile, e cucinare alla perfezione le nostre pietanze.

1. Cottura ad induzione

credit by envato elements

In cima alla classifica del risparmio c’è la cottura ad induzione. Questo sistema sfrutta l’energia elettrica per generare il calore, senza quindi produrre alcuna fiamma reale. Questo metodo elimina le dispersioni di calore e gli sprechi e consente un’efficienza energetica del 90% a differenza di quelli a gas che contano solamente sul 50%. Il solo svantaggio di questo metodo è nell’acquisto, dato che un piano cottura ad induzione costa molto di più rispetto ad uno normale, inoltre sarà necessario acquistare pentole e padelle adatte. Tuttavia, a lungo andare, i risparmi ottenuti dimostreranno tutto il suo valore.

2. Frittura

credit by envato elements

Questo metodo è decisamente economico e rapido, dato che consente di cuocere vari cibi in tempi straordinariamente brevi. Ovviamente il trucco funziona utilizzando gli strumenti adatti, come delle padelle ideali per questo genere di cottura e friggendo gli alimenti solo quando l’olio ha raggiunto una determinata temperatura. Tuttavia al momento il prezzo dell’olio è aumentato molto, quindi probabilmente per sfruttarlo al meglio bisognerà attendere giorni migliori.

LEGGI ANCHE  La Cassazione ha stabilito: la tua patente potrebbe essere a rischio se soffri di questi problemi

3. Pentola a pressione

credit by envato elements

Questo metodo di cottura era molto in voga durante la fine del secolo scorso. Nel tempo, tuttavia, è stato considerato piuttosto obsoleto. Nonostante ciò, utilizzando queste pentole, si consuma fino al 25% di gas in meno, rispetto ad una pentola normale, dato che trattenendo ermeticamente il vapore e la pressione, si accorciano i tempi di cottura.

4. Microonde

credit by envato elements

Un altro strumento che velocizza i tempi di cottura e quindi consente un notevole risparmio economico è il forno a microonde. Questo strumento riesce a velocizzare moltissimo la cottura di determinati cibi e sempre più persone stanno scoprendo ricette di ogni genere, che sfruttano la sua azione per preparare dei piatti succulenti, in tempi decisamente ridotti.

Leggi anche: I trucchi più efficaci per risparmiare acqua in casa

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.