Il miglior trucchetto per disinfettare e pulire i panni da cucina

I panni da cucina sono di fondamentale importanza, in quanto ci aiutano a pulire in modo veloce ed efficace tutti i nostri ripiani da lavoro da residui, acqua e quant’altro.

Ma per avere una perfetta efficacia dobbiamo essere sicuri che anche loro siano sempre perfettamente igienizzati. Siamo sicuri di riuscire a renderli puliti con un semplice risciacquo sotto l’acqua corrente? La realtà dei fatti è ben diversa e per riuscire ad igienizzare al meglio i nostri panni, in realtà servirà una tecnica differente.

Infatti per avere una pulizia perfetta dei nostri panni, in modo che questi siano sempre privi di germi e batteri che possono proliferare ovunque, è consigliabile utilizzare un semplice metodo.

Tutto ciò che ci occorrerà sarà:

  • 1 pentola capiente
  • Acqua
  • 3 cucchiai Sapone di Marsiglia grattuggiato
  • 1 bicchiere aceto bianco
  • 1 contenitore

Il procedimento in questione è davvero semplice e seguendo alcuni piccoli passaggi, in poco tempo saremo in grado di ottenere dei panni, non solo pulito, ma anche ben disinfettati e primi di germi.

La prima cosa da fare è quella di prendere un contenitore e grattuggiare al suo interno il sapone di Marsiglia, mettendolo momentaneamente da parte. A questo punto prendiamo una pentola abbastanza capiente, versiamo l’acqua al suo interno e la portiamo sul fuoco.

Prima di accendere la fiammo, inseriamo i panni all’interno dell’acqua e accendiamo il fuoco, mantenendo una fiamma medio alta. Non appena l’acqua avrà quasi raggiunto il punto di bollore, versiamo all’interno della pentola il sapone di Marsiglia grattuggiato, miscelandolo in maniera tale da farlo sciogliere.

Appena l’acqua prenderà bollore, aggiungere l’aceto bianco e continuare a mescolare per qualche minuto. Togliere dal fuoco e lasciare riposare i panni nel composto per circa 20 minuti prima di riprenderli.

A questo punto, posizionando la pentola sotto l’acqua corrente, ad uno ad uno prenderemo i panni e li risciacqueremo con abbondante acqua uno alla volta.

Non ci resterà che farli asciugare all’aria e i nostri panni da cucina saranno finalmente puliti e assolutamente igienizzati.