Home » Pulizia » Il modo migliore per pulire a fondo il tuo forno da cucina

Il modo migliore per pulire a fondo il tuo forno da cucina

Da

Come ormai è risaputo, la pulizia del forno è tra le faccende domestiche più noiose e spesso complicate che ci sono da fare in casa.

Nonostante si cerchi sempre di mantenere una perfetta pulizia, evitare di creare troppe incrostazioni, utilizzando inoltre prodotti con eccessive sostanze chimiche, vi è per fortuna la possibilità di realizzare dei prodotti, creati appositamente e totalmente naturali ed economici.

Grazie, infatti, a questi prodotti naturali, infatti, si può avere la possibilità di ottenere dei risultati perfetti, spendendo poco e diminuendo la percentuale di inquinamento e aiutando, di conseguenza, la salute.

Andiamo quindi a scoprire quali sono gli ingredienti più utili per questo tipo di pulizia, in grado di sgrassare, pulire e disinfettare l’intera superficie.

Aceto bianco

L’aceto bianco ha grandi proprietà antibatteriche e disinfettanti e proprio per questo risulta essere adatto alla pulizia del forno. Tutto ciò che si dovrà fare sarà versare all’interno di un flacone, dotato di erogatore spray, 3 parti di acqua calda e 1 parte di aceto bianco, amalgamare bene e nebulizzare sull’intera superficie, lasciare agire qualche minuto e risciacquare con abbondante acqua. Se il forno è molto incrostato è possibile versare lo stesso composto in una teglia, accendere il forno a 200 gradi e lasciare riscaldare per circa 30 minuti. Concludere pulendo le pareti con un panno umido.

LEGGI ANCHE  Vetri appannati? La schiuma da barba può risolvere questo problema.

Bicarbonato di sodio e aceto bianco

Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato per diverse faccende domestiche e risulta essere un rimedio molto economico grazie al suo costo davvero irrisorio. Tutto ciò che si dovrà fare sarà creare una miscela con 10 cucchiai di bicarbonato di sodio, 3 cucchiai di aceto bianco e 4 cucchiai di acqua calda. Una volta creata una pasta non troppo densa, applicarla su tutta la superficie e lasciare agire per circa un paio di ore. Risciacquare nebulizzando il tutto con acqua calda e aceto, strofinare e pulire il tutto, ricordando di lasciare bene asciutto.

Lievito di birra

Allo stesso modo del bicarbonato di sodio è possibile creare, con uguali ingredienti e proporzioni, lo stesso composto, andando ad utilizzare però il lievito di birra. Si otterrà un risultato perfetto.

Succo di limone

Proprio come l’aceto bianco, anche il succo di limone, come è risaputo, ha proprietà disinfettanti e sgrassanti, risultando essere un perfetto alleato per la pulizia del forno. Tutto ciò che si dovrà fare sarà riempire una teglia con dell’acqua, versare al suo interno il succo di due limoni e posizionare anche le bucce. Lasciare riscaldare con il forno ad una temperatura di circa 180 gradi per 30 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario, occorrerà semplicemente ripulire tutte le superfici con l’aiuto di un panno inumidito.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.