Il segreto per avere sempre un odore di pulito in casa

L’olfatto dell’essere umano è in grado di percepire, anche se inconsapevolmente, oltre tremila odori differenti. Spesso infatti capita di confonderne alcuni o non saper spiegare di che odore si tratti, anche se ben distinto dagli altri.

Esistono poi persone che soffrono di iperosmia, ovvero un’esagerata sensibilità dell’olfatto, che porta a sentire odori che solitamente non si avvertono. È possibile che chi soffra di questa patologia, quindi, senta anche degli odori, all’interno delle abitazioni, che i loro proprietari non percepiscono.

Per questo motivo oggi abbiamo deciso di svelare alcuni trucchi in grado di evitare l’accumulo di odori poco gradevoli in casa, facendo invece in modo che ci sia sempre una buona profumazione.

cropped view of woman cleaning house with mop and 2021 08 30 02 05 51 utc 1 1

Contenuto

Armadi

Una cosa molto importante è quella di evitare di riporre negli armadi i capi di abbigliamento che, magari, sono rimasti leggermente umidi. Questo, infatti, tende a portare un odore davvero sgradevole. Per evitare questo problema è consigliabile inserire dei bastoncini di gesso al suo interno, in modo che assorbano l’umidità presente.

Scarpe

Sono probabilmente gli accessori che emanano maggior quantità di cattivi odori. Per risolvere questa questione basterà versare del borotalco al loro interno: non solo assorbirà l’umidità, ma andrà ad eliminare i cattivi odori, lasciando un ottimo profumo.

Cucina

Esistono molti luoghi nei quali si accumula cattivo odore, come ad esempio il frigorifero, la lavastoviglie, il filtro della cappa. Per evitare ciò bisognerà controllare spesso il reparto di frutta e verdura, eliminando quelle ormai marce e pulire in profondità gli elettrodomestici, aiutandosi con del bicarbonato di sodio e qualche goccia di limone.

Bagno

Un ottimo rimedio per neutralizzare i cattivi odori che sono soliti stagnare in bagno, un prodotto perfetto è l’olio essenziale di melaleuca. Basterà semplicemente diluire alcune gocce in aceto bianco e successivamente nebulizzare la miscela su tutte le superfici. Non solo rimuoverà i cattivi odori, ma andrà anche a disinfettare il tutto.

Pulizia generale

Per una ottimale pulizia generale della casa, è consigliabile utilizzare il bicarbonato di sodio e l’olio essenziale di lavanda, in grado di disinfettare e di profumare totalmente la nostra abitazione.