Volete conservare le ciliegie nel tempo? Ecco come farle durare più a lungo possibile. Le ciliegie sono un tipo di frutta apprezzato da milioni di persone.
Sono senza dubbio gustosissime e se hanno una pecca è che hanno una durata decisamente breve. Come fare quindi ad aumentare il loro tempo, evitando che possano rovinarsi e marcire?
L’ideale è sfruttare uno dei seguenti sistemi, che si rivelerà perfetto alle vostre esigenze e darà alle vostre ciliegie tutto il tempo di cui hanno bisogno.
1. Congelate
Una prima soluzione per la conservazione delle ciliegie, in modo da averle a disposizione per l’intero anno, è quella di congelarle in freezer. Potete usare questo metodo sia per le ciliegie intere che per quelle denocciolate.
Tutto ciò che dovrete fare è posizionarle su un vassoio, senza sovrapporle e inserirle nel congelatore. Dopo circa 6 ore togliete il vassoio e inserite le ciliegie in un sacchettino per alimenti. Quando avrete intenzione di consumarle dovrete semplicemente rimuoverle dal freezer un’ora prima e lasciare che si scongelino.
2. Realizzando dei cubetti di ghiaccio
Potete conservare le ciliegie singolarmente, posizionandole in uno stampino per il ghiaccio. Ricopritele d’acqua e conservatele in freezer. In questo modo saranno singole pronte per rinfrescare i vostri drink, rendendo le bevande molto più gustose.
3. Create una confettura
Potete creare una splendida marmellata di ciliegie che consentirà ai vostri frutti di durare a lungo nel tempo. Per farlo dovrete denocciolarle e cuocerle in padella, con un buon quantitativo di zucchero. Questo elemento dovrebbe essere pari alla metà del peso delle ciliegie stesse.
Cuocete il tutto a fiamma bassa, mescolando costantemente, e una volta che lo zucchero si sarà completamente sciolto dovrete solo fare raffreddare il tutto prima di proseguire. Versate la vostra confettura in un barattolo e chiudetelo con il suo coperchio. Se conservate quest’ultimo in frigo durerà una decina di giorni, se invece sterilizzate il vasetto a chiusura ermetica potrete conservarlo per un intero anno.
4. Ciliegie sciroppate o sotto spirito
Un’altra tecnica molto utile prevede la conservazione delle ciliegie sciroppate o sotto spirito. Il primo metodo di conservazione inserisce acqua e zucchero nel barattolo in cui sono conservate, mentre il secondo prevede anche l’uso dell’alcol.
5. Ciliegie essiccate
Questo sistema prevede l’utilizzo di tecniche diverse, per raggiungere lo scopo. Potete sfruttare un essiccatore elettrico per essiccare le vostre ciliegie, e conservarle fino a 4-5 mesi.
In alternativa potete anche sfruttare il forno, inserendole al suo interno per 3 ore alla temperatura di 75°C per poi proseguire abbassandola a 55°C per le successive 15 ore. Per reidratarle dovrete solamente usare poca acqua e sfruttarle per la preparazione di tisane, dolci, torte salate o persino come contorni per portate a base di carne.