Home » Trucchetti » Il trucco definitivo per cancellare i graffi dal parquet

Il trucco definitivo per cancellare i graffi dal parquet

Da

Segni nel parquet? Ecco come eliminare macchie, aloni e segni di usura dal vostro pavimento in legno.

Il parquet è un pavimento davvero bellissimo, che dona un aspetto molto accogliente alla propria casa. Ovviamente con il passare del tempo si può rovinare e presentare dei segni che risultano essere antiestetici. Per evitare ciò è necessario prendersene cura nel modo più giusto.

Come eliminare macchie e segni di usura dal parquet
credit by envato elements

Non è necessario cambiare completamente pavimento ed effettuare una spesa abbastanza dispendiosa, bisogna invece cercare di mantenerlo in buone condizioni effettuando una corretta pulizia.

Per un pavimento in parquet è consigliabile pulirlo con un panno molto morbido e perfettamente strizzato, per evitare che l’umidità possa penetrare nel legno e peggiorare, nel tempo, l’aspetto del pavimento.

Un metodo alternativo ma efficace per eliminare i graffi che inavvertitamente si creano sul parquet, è quello di strofinargli sopra una noce.

Come eliminare macchie e segni di usura dal parquet
credit by envato elements

Oltre a questo però, esiste un altro trucco più veloce che renderà il vostro pavimento come nuovo e che potrete utilizzare non solo sul parquet ma anche sui mobili in legno.

Per eliminare le macchie di caffè, inchiostro o vino, potrete utilizzare l’olio di oliva, che vi permetterà di far tornare vivido non solo il colore ma anche la lucentezza originale del pavimento.

LEGGI ANCHE  Pulizia naturale del filtro della cappa: metodi efficaci per eliminare grasso e sporco
Come eliminare macchie e segni di usura dal parquet
credit by envato elements

Provate a mettere qualche goccia di olio d’oliva o di girasole su un panno di cotone e strofinatelo in modo circolare sopra le parti interessate, noterete che i segni scompariranno.

Se il vostro parquet è di colore più scuro, potrete anche provare ad utilizzare qualche goccia di aceto di vino rosso, oppure aggiungetelo direttamente nell’acqua per lavare a terra, donerà lucentezza e l’odore andrà via in pochissimo tempo.

Se le macchie d’inchiostro sono molto ostinate, potete utilizzare anche dell’acetone che risulta essere molto efficace, prima di usarlo però, provatelo in una piccola parte non molto in evidenza, in modo d’avere la certezza che il materiale possa sopportarlo.

Come eliminare macchie e segni di usura dal parquet
credit by envato elements

Infine un’ultima opzione è quella di incerare il vostro pavimento.
In questo caso otterrete il miglior risultato possibile se il parquet è realizzato con del legno naturale.

Utilizzate un prodotto specifico per il tipo di legno da cui è fatto il vostro parquet e il risultato sarà garantito.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.