Il sistema per sbucciare le castagne in un batter d’occhio.
Con l’arrivo dell’autunno si ripresenta alla nostra porta uno degli alimenti più tipici di questa fase dell’anno: la castagna. Milioni di persone adorano questo frutto, che si adatta a tanti tipi di cottura diversi.

Le castagne sono un alimento davvero straordinario e pertanto dovrebbero essere introdotte nella nostra dieta tutte le volte che se ne ha la possibilità. Tuttavia, c’è un piccolo fastidio, che tende a scoraggiare le persone dal loro acquisto: la difficoltà nello sbucciarle.
L’involucro che ricopre le castagne è decisamente ostico da rimuovere, e tante persone rinunciano a gustare questo frutto proprio per non dover affrontare questa difficoltà.
Oggi tuttavia vogliamo venire incontro alle vostre esigenze in merito, facendovi conoscere un metodo fantastico che sbuccerà le castagne in quattro e quattr’otto. Il trucco per riuscire a rimuovere la loro buccia senza problemi consiste nello sbollentarle!
Questa tecnica è tanto semplice quanto funzionale. Per metterla in atto dovrete prendere un coltello e praticare un taglio a croce sulle castagne. Fatto questo immergetele in una pentola piena di acqua bollente, e lasciatele in ammollo per circa 5 minuti.
Trascorso questo tempo dovrete solamente immergerle in una seconda ciotola, riempita con acqua particolarmente fredda. Per questa procedura vi consigliamo di immergere nell’acqua anche dei cubetti di ghiaccio.
Dopo che saranno rimaste immerse in acqua fredda per due minuti potrete tirarle fuori. Dopo aver effettuato questa procedura termica sbucciare le castagne sarà un gioco da ragazzi. La buccia delle vostre castagne si rimuoverà all’istante e questi frutti saranno senza fatica a vostra disposizione.
Un ulteriore trucchetto che vogliamo proporvi, per accelerare la sbucciatura delle castagne sfrutta l’azione del microonde. Anche in questo caso dovrete praticare un taglio su di esse e dopo averle immerse in una ciotola piena d’acqua inserire quest’ultima nel microonde.
Accendete il vostro elettrodomestico ad una potenza di 800W e lasciate che agisca per un quarto d’ora. Trascorso il tempo lasciate che le castagne raffreddino, dopodiché potrete sbucciarle senza problemi.