Come riuscire a mantenere la lavastoviglie pulita e farla durare più a lungo.
Per chi ha la lavastoviglie in casa, sicuramente è uno degli elettrodomestici più usati durante l’arco della giornata. È un elettrodomestico indispensabile ormai nella vita di tutti i giorni, ed uno dei pochi che riesce a dare un aiuto sostanziale nelle faccende domestiche.
Come qualunque elettrodomestico però, richiede la sua manutenzione e dei piccoli accorgimenti che permettono di farla durare più a lungo. A volte può capitare che le stoviglie, dopo un lavaggio, restino macchiate o addirittura con ancora residui di cibo sgradevoli e maleodoranti.
Per risolvere questo problema bisogna cercare di mantenere la lavastoviglie pulita e per farlo esiste un trucchetto. Molto spesso i bracci irroratori della lavastoviglie si possono bloccare, questo può capitare dopo una serie di lavaggi, e per pulirli vi basteranno dei semplicissimi stuzzicadenti.
Per prima cosa dovete rimuovere i cestelli all’interno della lavastoviglie, in modo da riuscire a vedere con facilità il braccio irroratore posizionato sul fondo. Osservate attentamente gli ugelli che spruzzano l’acqua per capire se ci possono essere delle ostruzioni o magari residui di cibo.
Se volete una pulizia ancora più profonda potete provare a consultare le istruzioni della lavastoviglie per capire come smontare completamente i bracci irroratori. Una volta che avrete il braccio irroratore, inserite delicatamente e facendo molta attenzione, uno stuzzicadenti all’interno dei fori.
Per una maggiore pulizia, prendete una bacinella e mettete al suo interno dell’acqua tiepida e qualche goccia di aceto, immergete al suo interno il braccio irroratore e lasciate agire per qualche minuto.
Una volta trascorso il tempo necessario potrete asciugarlo e rimetterlo al proprio posto, ricordandovi però di girarlo per assicurarvi il corretto funzionamento.
Per una maggiore pulizia di tutto il vano della vostra lavastoviglie, potete invece utilizzare del bicarbonato, mettendolo direttamente nel cestello e programmando un lavaggio alla massima temperatura.
Non appena il lavaggio sarà finito potrete notare come la lavastoviglie risulterà pulita, brillante e priva di cattivi odori.