Come conservare per più tempo le banane e altri cibi. Le banane sono un frutto amato dai grandi e dai bambini e sono spesso presenti nelle dispense delle nostre case.
Dato che sono ricche di potassio rappresentano un cibo straordinario per il nostro benessere, tuttavia tendono a diventare nere in tempi molto brevi, ottenendo un aspetto sgradevole e piuttosto poco invitante. Questo processo è un segnale di ossidazione e solitamente accade sia per le basse temperature che per altre motivazioni.
Se come noi amate mangiare le banane quando il loro aspetto è giallo e appetitoso, potete sfruttare un semplice sistema, che vi consentirà di conservarle per molto più tempo del normale. Per farlo avrete bisogno di un altro frutto, che con molta probabilità avrete già a vostra disposizione: il limone.
Il sistema per ridurre la velocità di maturazione delle banane prevede di conservarle in un sacchetto di plastica con chiusura ermetica, al cui interno avrete inserito delle fettine di limone.
La presenza di questo elemento genera uno strato naturale che impedirà all’aria di degradare la polpa e quindi manterrà l’aspetto delle vostre banane al meglio. Prodotti come il limone si rivelano dei fantastici conservanti naturali, ma ci sono anche altri prodotti che possiamo sfruttare, per mantenere altri alimenti al meglio.
L’aceto, ad esempio, è un eccellente prodotto per ritardare lo sviluppo dei batteri, e si addice perfettamente alla conservazione di verdure, sottaceti o salse.
Un altro elemento usato da secoli per conservare cibi diversi è il sale. Questo viene usato per esaltare il sapore di un piatto, ma se usato come conservante, riduce lo sviluppo di microrganismi e il deperimento degli alimenti.
L’olio d’oliva è invece eccellente per impedire che l’aria raggiunga determinati alimenti e conservandoli in barattolo, immersi completamente in questo liquido, possono “invecchiare” per anni.
Infine, un ultimo elemento che vogliamo suggerirvi, per la conservazione sottovuoto, è il rosmarino. Questa spezia può essere usata per accompagnare prodotti a base di carne, pesce o formaggi e aiuterà questi cibi a conservare il loro sapore e persino il loro colorito.